MARESCA-PISTOIA. Nuova piacevole iniziativa, all’insegna del verde delle tradizioni popolari della cultura e dello sport, per animare lo stadio Marcello Melani di Pistoia. Domenica prossima 4 maggio, con inizio alle ore 14.30 sulla pista dell’ impianto davanti alla tribuna centrale, prima della partita della 34.a e ultima giornata del campionato di serie D tra la neo promossa Pistoiese e il Foligno, suo principale rivale stagionale, l’Associazione Sportiva e Culturale Chiara Benesperi offrirà a tutti i tifosi arancioni e umbri l’esibizione del popolare e apprezzato gruppo folkloristico La Quadriglia di Maresca, associazione Onlus.
Ricordiamo che il gruppo fu fondato nel 1990 da alcune persone che, riunitesi per vivacizzare le festività estive della località dell’Appennino pistoiese, decisero di proporre una rappresentazione sulla falsariga delle antiche feste di borgata. Domenica 4 maggio, quindi, d’obbligo arrivare al “Melani” con largo anticipo rispetto al fischio d’inizio della gara per non perdersi uno spettacolo che si annuncia coinvolgente.
“Abbiamo ritenuto che La Quadriglia, regina del folklore, portasse una ventata d’entusiasmo sia alla nostra amata Pistoiese che agli spettatori presenti – afferma Gloria Monti, referente dell’associazione Chiara Benesperi –. Il gioco del pallone deve tornare a essere un momento gioioso e lo stadio uno spazio ad hoc per famiglie e bambini. Per noi che operiamo nel sociale, è fondamentale”.
“Siamo contenti di essere stati chiamati a esibirci in un contesto così speciale – sottolinea Francesco Castelli, presidente de La Quadriglia, insignito dall’Associazione Internazionale Produttori del Verde Moreno Vannucci della sua massima onorificenza (nella foto è premiato dal segretario generale, commendator Renzo Benesperi) –: è un’occasione per valorizzare verde, tradizioni e sport, che danno lustro a Pistoia in Italia, in Europa e nel mondo”.
L’esibizione della Quadriglia è una delle manifestazioni organizzate dall’ Associazione Sportiva e Culturale Chiara Benesperi, sorta nel 2013 per rammentare la figura della figlia, prematuramente scomparsa, del commendator Benesperi. Associazione supportata, con stile e risorse, dalla “Moreno Vannucci” e dal suo presidente nonché sponsor arancione, Vannino Vannucci, da sempre sensibile alle tematiche proposte.
Associazione Sportiva e Culturale
Chiara Benesperi