MONTALE. Nei giorni in cui gli effetti della tanto vantata legge Delrio sul “riordino delle Province” sta mostrando i suoi malefici quanto prevedibili frutti “avvelenati”, sono state convocate, per domenica 19 luglio, le elezioni per la nomina del nuovo Presidente della Provincia di Pistoia.
Il gruppo consiliare “Sinistra Unita per Montale” tiene a precisare che il proprio rappresentante in consiglio comunale non parteciperà ad “elezioni farsa”, necessarie per garantire “legittimità formale” ad un ente di secondo livello che è stato purtroppo svuotato di tutte le sue funzioni essenziali e che si trova in un dissesto finanziario le cui conseguenze stanno ricadendo e ricadranno sui lavoratori e sui cittadini.
Quella che il governo Renzi ha presentato come una riforma, non è nient’altro che un disastro annunciato: non solo sono messi a rischio numerosi posti di lavoro, ma l’ente non potrà più garantire, di fatto, servizi essenziali quali la manutenzione delle scuole e delle strade.
Tutto questo a fronte di un aumento delle tasse ai cittadini, che non rimarranno sul territorio ma che saranno inglobate dallo Stato.
Questo stato di cose è una vergogna di cui i cittadini (privati perfino del diritto di eleggere i propri rappresentanti) devono essere compiutamente informati, perchè le conseguenze ricadranno prestissimo sulla loro pelle.
Pur nella convinzione che il diritto di voto è prezioso e irrinunciabile, il Gruppo consiliare “Sinistra Unita per Montale” annuncia che non prenderà parte, per protesta, alle elezioni di domenica 19 luglio e invita i consiglieri comunali della Provincia che condividono i presupposti di cui sopra a fare altrettanto.
Nell’esprimere, infine, totale solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici della Provincia di Pistoia che si sono riuniti in assemblea in data 15 luglio alla presenza di membri delle istituzioni e dei cittadini, questo Gruppo consiliare afferma che si farà carico di sensibilizzare la popolazione locale sulle loro problematiche nonché sulla gravissima situazione in cui versa l’istituzione Provincia.
Gruppo “Sinistra Unita per Montale”