
PISTOIA. Tornano i laboratori artistici-espressivi aperti a tutta la cittadinanza al Centro Diurno Desii 3 di Pistoia. L’iniziativa dell’unità funzionale salute mentale adulti dell’Azienda Usl 3 rappresenta un’opportunità per influenzare positivamente la vita concreta delle persone, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità, dall’età, dalla condizione sociale, culturale o esistenziale.
Il programma prevede laboratori gratuiti di danza, teatro, pittura e musica che si svolgeranno, a gruppi, alla Fabbrica delle Emozioni (Pistoia, via P. Antonelli 305). Possono partecipare le persone con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.
La pratica artistica, in tutte le sue forme – spiega Vito D’Anza responsabile del dipartimento aziendale salute mentale –, è un’attività umana che fa bene a tutti, alle persone ‘cosiddette sane’ e alle persone ‘cosiddette malate’. I laboratori vengono proposti per un motivo fondamentale: consentire alle persone di svolgere un’attività creativa accanto a persone con disturbo mentale favorisce la conoscenza e riduce lo stigma, viceversa i nostri pazienti potranno fare altre conoscenze e stabilire nuove relazioni”.
Chi è interessato deve contattare il Centro Diurno Desii 3, viale Petrocchi 169 Pistoia, e fissare un appuntamento con le operatrici tramite i seguenti contatti: telefono-fax:0573/976159 email: desii3@usl3.toscana.it.
Questo il programma: laboratorio di corpo e movimento “Danza delle emozioni”, il martedì dalle 15 alle 18; laboratorio teatrale, il mercoledì dalle 15 alle 18; laboratorio di pittura, il giovedì dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30 e laboratorio di musica, il venerdì, dalle 15 alle 17.
[ponticelli – usl 3]