MONTEMURLO. Fa tappa a Montemurlo il ciclo d’incontri promosso dall’Auser-Circolo culturale “Anna Fiordi” “La storia di Prato” per cercare di capire le trasformazioni sociali, politiche, economiche che hanno visto protagonista l’area pratese nell’ultimo secolo.
Giovedì 21 maggio ore 21 alla sala Banti (piazza della Libertà) a parlare delle “Due metamorfosi del Novecento pratese” saranno presenti il sociologo Andrea Valzania e lo storico Alessandro Affortunati.
Un passo indietro nella storia del nostro territorio fino al secondo dopo guerra, quando in pochi anni l’economia rurale fu soppiantata dalla caotica e crescente industria manifatturiera con la moltiplicazione di piccole imprese artigiane.
Una fotografia che coglie a pieno lo sviluppo di Montemurlo fino agli anni Cinquanta del Novecento grande borgo agricolo di tremila abitanti e poi distretto industriale di primo piano meta di immigrazione dal Sud Italia e negli ultimi anni anche dal resto del mondo. Porteranno il proprio contributo anche il sindaco del Comune di Montemurlo e l’assessore alla cultura.
Per leggere direttamente sul territorio le trasformazioni dello sviluppo industriale, sabato 23 maggio alle ore 15:30, in collaborazione con il gruppo trekking “La storia camminata” partirà un’escursione guidata dal titolo “Il paese simbolo della trasformazione dall’agricoltura all’industria: Montemurlo”. Il ritrovo per la passeggiata è fissato in piazza della Libertà nei pressi della Sala Banti.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può contattare l’Auser 0574-38826 e-mail: auserprato@alice.it o navigare su www.auserprato.it. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montemurlo, dalla Provincia di Prato e dal Comune di Prato.
[masi – comune montemurlo]