PISTOIA. [a.b.] Dopo la conferenza su San Giovanni Paolo II del 16 ottobre scorso prosegue la “Festa della bellezza 2014” organizzata dall’associazione culturale per la via Pulchritudinis “Charlotte”, in collaborazione con Alleanza Cattolica e Associazione Sant’Ignazio di Loyola – Pistoia e con il contributo di Guercini Abbigliamento, Ottica Barbieri, Lce s.r.l. produzione montaggi elettrici.
Giovedì 6 novembre alle ore 21,30 presso il Santuario Madonna dell’Umiltà a Pistoia sarà inaugurata la mostra “La via della bellezza: Ragionare sull’arte”. Composta da testi e immagini di 19 pannelli (realizzati a cura dell’Idis-Istituto per la dottrina e l’informazione sociale con la revisione e le didascalie delle immagini di Pier Luigi Zoccatelli e i testi di Massimo Introvigne, l’iniziativa è una occasione utile perché i credenti e non credenti possano meditare sulle diverse dimensioni del bello “come porte che conducono al buono e al vero”.
Nell’ambito della mostra espositiva (allestita nell’atrio del Santuario) interverrà il sociologo, filosofo e scrittore Massimo Introvigne che ha curato i testi.
Fondatore e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (Cesnur), una rete internazionale di studiosi di nuovi movimenti religiosi dal 5 gennaio al 31 dicembre 2011 ha avuto nell’ambito dell’Osce (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) il ruolo di Rappresentante per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, con un’attenzione particolare alla discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni.
Dal giugno 2012 è coordinatore dell’Osservatorio della Libertà Religiosa costituito dal Ministero degli Esteri italiano in collaborazione con Roma Capitale. Introvigne è anche membro della sezione di Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia ed è autore di oltre sessanta libri, tra i quali l’Enciclopedia delle religioni in Italia, e centinaia di articoli nel campo della sociologia della religioni.
Per visualizzare i pannelli clicca qui.
La mostra proseguirà fino a domenica 9 novembre con il seguente orario: venerdì 9:30- 12:30 16:00-19:00 21:00-23:00; sabato 9:00- 13:00 16:00-20:00 21:00-23:00; Domenica 9:30-12:30 16:00-19:00.