l’acquerino. DOVE OSANO LE RANE

Rana temporaria
Rana temporaria

PISTOIA. Se pensate che a baciare un rospo questo si trasformi in un principe resterete deluse! tuttavia questa leggenda, come altre che coinvolgono gli anfibi, deriva da una delle tante caratteristiche sorprendenti, dettate da una gamma molto ampia di strategie evolutive, che hanno consentito a questi animali di adattarsi ad una vita di frontiera fra terra ed acqua e di arrivare fino a noi.

Oggi tuttavia di fronte agli stravolgimenti ambientali causati dall’uomo molte specie sono a rischio e la sorte degli anfibi non è diversa da quella dalla maggior parte delle piante e degli altri animali legati agli ambienti umidi di acqua dolce.

Diffondere la conoscenza degli anfibi nostrani e sensibilizzare il pubblico nei riguardi delle problematiche di conservazione di questo gruppo è l’obbiettivo che l’associazione Amici del Padule di Fucecchio, Legambiente di Pistoia, il Centro di Educazione Ambientale di Acquerino e il Corpo Forestale dello Stato si sono posti promuovendo un workshop interamente dedicato a questi animali.

L’iniziativa avrà luogo oggi, domenica 12 giugno, nella splendida cornice della Riserva Naturale Statale di Acquerino e vedrà la conduzione di attività pratiche (una escursione tematica e lo scavo di un piccolo stagno dedicato agli anfibi), una lezione sugli anfibi dell’Appennino Pistoiese, curata dalla dotoressa Marta Biaggini, e l’inaugurazione di una mostra fotografica sugli anfibi della Provincia di Pistoia realizzata da Riccardo Nincheri e Andrea Vezzani.

L’appuntamento è stato per le 9:30 presso il Posto Fisso di Acquerino del Cfs. La partecipazione era aperta a tutti. Era richiesto un piccolo contributo ai partecipanti (8,00 € adulti, 4,00 € ragazzi dai 6 ai 18 anni); pranzo al sacco.

Per informazioni tel. 3289291177; amicidelpaduledificecchio@gmail.com http://ceaacquerino.jmdo.com/.

Simona Petrassi
Presidente associazione Amici del Padule di Fucecchio

Print Friendly, PDF & Email