PISTOIA. Invio un articolo circa le mozioni ancora non calendarizzate in III Commissione che riguardano sia il progetto dei Laghi Primavera, sia l’aspetto del rischio idraulico in genere nella piana pistoiese.
Maurizio Giorgi, M5S
ECOMOSTRO AI LAGHETTI PRIMAVERA
ESISTEREBBE UN’ALTERNATIVA MA…
Si è tenuta la Conferenza dei servizi il 10 luglio per valutare il progetto della “diga monster” che nelle intenzioni del Comune dovrebbe cancellare i Laghi Primavera dietro alti argini di terra e mangiarsi decine di milioni di Euro dei contribuenti per cercare di mettere una pezza al problema rappresentato dalla posizione sciagurata del nuovo ospedale, sorto ahimè consapevolmente vicino all’argine dell’Ombrone e del Brusigliano in zona ad alto rischio idraulico.
Il progetto della cassa di espansione e della diga necessaria al suo funzionamento, che tra l’altro non è stato diffuso ufficialmente nella versione dettagliata dal Comune, sembra non abbia convinto Regione e Provincia, quindi tutto è rinviato.
Il M5S il giorno 8 aprile scorso ha protocollato due mozioni sulla sicurezza idraulica della Piana Pistoiese di cui si allegano i testi.
Le due mozioni contengono in seno alcune valide proposte alternative al progetto in fase di approvazione che, se accolte, farebbero risparmiare svariati milioni di euro alle tasche dei cittadini e migliorerebbero sicuramente le condizioni del rischio idraulico non solo del S. Jacopo ma anche nella quasi totalità della Piana Pistoiese, in crisi ad ogni evento meteo anche di scarsa entità, come avvenuto anche all’ultima occasione di pioggia del 30 luglio scorso.
In tutto questo tempo, le due mozioni così importanti per il territorio ed i cittadini non sono state ancora calendarizzate nonostante i nostri solleciti verbali (almeno una volta a settimana da aprile ad oggi) verso il Presidente di III Commissione Alessandro Giovannelli (segretario comunale del Pd) il quale, a suo dire, ha dichiarato a verbale che non c’è stato il tempo necessario per calendarizzare le 2 mozioni a causa dell’impegno dei consiglieri richiesto sul Bilancio in I commissione…
In 4 mesi tutti oberati per il Bilancio? Nemmeno un giorno fruibile su 120 trascorsi? Non ci risulta, tant’è che le altre commissioni sono state regolarmente convocate.
[m5s]
Scarica: