MASSA E COZZILE. Domenica scorsa l’associazione Amici del Padule di Fucecchio ha effettuato un visita guidata nella Riserva Naturale del Lago di Sibolla, che si è conclusa con la ripulitura del sentiero di visita e del bosco di querce che ricade nella parte meridionale dell’area protetta.
Sono state riempite decine di sacchi di rifiuti e i materiali recuperabili – pet (polietilene tereftalato, la plastica comune delle bottiglie – n.d.r.), alluminio, vetro – sono stati raccolti in maniera differenziata dal resto. Rimossi anche alcuni ingombranti, come il telaio di uno scooter, e segnalato un cumulo di eternit.
Unire l’osservazione di piante ed animali, con lo svolgimento di attività pratiche di pubblica utilità è la formula proposta dall’associazione, che si avvale del supporto di guide ambientali ed esperti botanici ed ornitologi.
Si ringraziano i numerosi volontari per la partecipazione e il Comune di Altopascio per l’assistenza fornita.
Quella di domenica scorsa è stata la prima iniziativa del 2016, molte altre seguiranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, alcune aperte a tutti, altre riservate ai soci.
L’associazione Amici del Padule di Fucecchio è contattabile all’indirizzo di posta elettronica amicidelpaduledifucecchio@gmail.com oppure mediante facebook, alla pagina Amici del Padule di Fucecchio.
Associazione Amici del Padule di Fucecchio
Vedi anche: Ambiente. A Sibolla con gli “Amici del Padule”