
SERRAVALLE. Si è svolta lo scorso venerdì nello splendido agriturismo “Villa Bracali” a Serravalle Pistoiese, la consueta cena di fine stagione per la sezione arbitri “Werther Zamponi” di Pistoia.
Una serata all’insegna della festa e del divertimento, con oltre 200 presenti, che ha visto premiare i cinque arbitri promossi a livello nazionale: i fischietti Alberto Fiero e Michele Cinque approdati in Serie D, Matteo Camoni promosso dalle categorie regionali alla Cai (categoria interregionale) e gli assistenti arbitrali Marco Cecchi e Andrea Donato, passati rispettivamente in Lega Pro e Serie D.
Per non parlare della nomina di Tiziano Reni all’interno del Settore Tecnico arbitrale come Mentor del progetto Mentor/Talent Uefa, il primo nella storia della sezione a ricoprire un incarico così prestigioso.
È stata poi l’occasione per premiare gli arbitri che si sono particolarmente distinti sui campi della provincia e della regione. Il tutto sotto gli occhi di una ricca platea di ospiti. Presenti infatti all’appuntamento l’assessore regionale, Federica Fratoni, gli assessore allo sport dei Comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese, Mario Tuci e Gianfranco Spinelli, il presidente della Figc Pistoia, Roberto D’Ambrosio con il consigliere regionale Figc, Stefano Riccomi, il vicepresidente del Comitato Regionale Arbitri Toscana, Vittorio Bini, il responsabile Cai Vincenzo Fiorenza, Duccio Baglioni, viceresponsabile del Settore Tecnico, Stefano Braschi e Riccardo Pinzani, arbitro di Serie B.
“Anche quest’anno – spiega il presidente dell’Aia Pistoia, Massimo Doni – i miei ragazzi si sono tolti tante soddisfazioni sul campo testimoniate dalle numerose promozioni conquistate negli organici nazionali. La sezione non potrebbe crescere se non ci fosse questo gruppo unito di giovani che negli ultimi anni si è andato a creare sempre di più, grazie al contributo del consiglio direttivo e del lavoro dei miei vicepresidenti Marco Tasselli e Guido Bertozzi, fino agli osservatori che hanno il difficile compito di andare a vedere i giovani arbitri sui campi dispensando consigli in virtù della loro grande esperienza”.
Il premio al miglior arbitro esordiente è andato a Giulio Frosini, il migliore a livello provinciale è risultato invece Alessio Mauro. Il miglior fischietto dei campionati di Prima e Seconda categoria è andato a Duccio Mancini mentre Matteo Camoni si è aggiudicato quello di Eccellenza e Promozione. L’arbitro Jetmir Prela ha ricevuto il premio del designatore, Antonio Maglio quello di miglior fischietto del calcio a cinque e Andrea Donato la targa di miglior assistente arbitrale.
Afflitto Cataldo è risultato invece il miglior osservatore arbitrale mentre il premio più importante, quello consegnato direttamente dal presidente, è toccato all’ex arbitro di Serie C, Mirko Mangialardi. Infine il premio speciale “Zamponi-Di Gioia” è andato a Moreno Baiocchi.
La serata ha visto poi la presenza sul palco del comico toscano, Mario Bianchi, che tra esibizioni e imitazioni di repertorio ha allietato i presenti fino al taglio della torta.
[baronti – aia pistoia werther zamponi]