
MONTECATINI. Arriva anche all’istituto Martini il riconoscimento riservato alle eccellenze della Toscana, in questo caso agli istituti alberghieri regionali. È il Premio Touring Club Italiano dei Consoli della Toscana, ideato nel 2000 (e giunto nel 2015 alla XVI edizione) dal Corpo consolare toscano del Tci e promosso d’intesa con la Regione Toscana.
Nei giorni scorsi a Palazzo Strozzi Sacrati si è tenuta la consegna alla quale hanno partecipato gli assessori Cristina Grieco (istruzione), Stefano Ciuoffo (turismo) e Marco Remaschi (agricoltura). Era presente una delegazione del Martini, guidata dal professor Antonio Antonino.
Dopo le ultime due edizioni, nelle quali sono state premiati i piatti tradizionali, attraverso il coinvolgimento di tutte le province e di dieci ristoranti aderenti al progetto regionale Vetrina Toscana, ed i prodotti agroalimentari a denominazione di origine od indicazione geografica protetta, sempre in collaborazione con Vetrina Toscana, è stato deciso di completare la trilogia enogastronomica attribuendo il riconoscimento alle scuole alberghiere della Toscana.
“Siamo soddisfatti per il premio – dichiara il preside Riccardo Monti – la nostra scuola si conferma un punto di riferimento in fatto di formazione e di alternanza scuola/lavoro”.
Il riconoscimento è stato consegnato sabato 13 febbraio alle 12, in Querceta, da Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club Italiano per la Toscana.

Si è tenuta una degustazione enogastronomica di prodotti locali, un mini Expo realizzato in collaborazione con i consorzi di tutela Dop e Igp della Toscana e col circuito regionale di Vetrina Toscana, con riferimento a percorsi formativi on the job specialmente rivolti alle produzioni tipiche e tradizionali della Toscana.
Tra i protagonisti il fagiolo di Sorana Igp e tanti altri prodotti del territorio: formaggi Le Roncacce di Corsini Giuseppe località il Melo; marmellate Il Podere di Nonna Olga Monsummano Alto; brigidini e cantucci azienda agricola Lepori Giovanni Larciano; vino azienda agricola Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe Sant’Alessio Pistoia; pane schiacciata di grano Verna, biscotti di farina di castagne Centro Multifunzionale i Medici di Quarrata; cialde di Montecatini Bargilli; Consorzio Fagioli di Sorana, l’olio biologico dell’azienda agricola Villa Pacinotti, di Caloria-Valdibure (Pistoia), il vin santo dell’azienda Giuseppe Marini. Importante la presenza di Coldiretti Pistoia che ha già stretto accordi di collaborazione sia con il Touring Club che con l’istituto Alberghiero.
[mugnai – touring club]