MONTEMURLO-PRATO. Settima edizione per la rassegna di cinema di montagna “L’alto conosce il basso”, promossa dal Gruppo trekking “La storia camminata”, con il patrocino del Comune di Montemurlo. Dieci film sulla montagna, la sua gente, sulla fragilità dell’ambiente, sull’avventura e sulla voglia di esplorazione.
Quest’anno per la prima volta la rassegna si avvale della collaborazione del Cinema Terminale di Prato, dove saranno presentate alcune pellicole concesse dal “Trento Film Festival” e dal “Brescia winter film”.
Il primo appuntamento da mettere in agenda è per giovedì 18 febbraio alle ore 21:15 alla Sala Banti (piazza della Libertà) con il film “Chasing ice” di Jeff Orlowski (Usa 2012), una pellicola d’impegno “ecologista” sui rischi per i ghiacciai perenni dovuti ai cambiamenti climatici.
Il film ha vinto nel 2012 al “Sundance Film Festival” l’Exellence in cinematography award come miglior documentario americano del 2012 ed è stato presentato al 61° Trento Film Festival come “evento speciale”.
Piazzando una trentina di fotocamere nei pressi dei più grandi ghiacciai del globo (Groenlandia, Islanda, Alaska e Montana), e scattando foto ogni ora, per mesi, poi per anni, il regista ha creato un documentario in time lapse, dove in pochi minuti si vedono ghiacciai che si assottigliano inesorabilmente e a poco a poco svaniscono.
Un “occhio” sulla realtà più efficace di mille parole per opporre allo scetticismo lo sguardo su quanto accade nella natura. A seguire sarà presentato “Sahara Occidentale – La Guerra – il mio paese che scompare” di Fiorella Bendoni e Gilberto Mastromatteo (Italia, 2014).
Il film racconta la sorte di un paese e di un popolo, quello saharawi, la cui vicenda rischia di rimanere dimenticata sotto la sabbia. Prodotto dall’Associazione di solidarietà con il popolo saharawi “Ban Slout Larbi” di Sesto Fiorentino.
Giovedì 25 febbraio, invece, la rassegna su sposterà al Cinema Terminale di Prato con la serata dedicata al “Trento film festival”, che presenta il film “DamNation” di Ben Knight e Travis Rummel (Usa 2014). La pellicola racconta la spettacolare rimozione di alcune dighe e le successive conseguenze sull’ambiente negli Stati Uniti.
Le proiezioni in Sala Banti sono ad ingresso libero e gratuito, mentre al Cinema Terminale di Prato (via Carbonaia, 31) il biglietto a prezzo pieno costa 6 euro, 5 euro ridotto. Maggiori informazioni e il programma completo della rassegna si possono consultare su www.storiacamminata.prato.it e-mail: info@storiacamminata.prato.it.
[masi – comune montemurlo]