QUARRATA. Sono in procinto di installazione 21 punti luce per l’illuminazione del tratto della nuova tangenziale Prato Ovest nel territorio di Quarrata, incluse le nuove rotatorie a Casini e Caserana.
Un impianto da circa 70 mila euro, che conferma l’impegno dell’attuale Amministrazione Comunale in interventi di illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale.
Infatti, tra il 2014 e il 2015 sono previsti interventi per l’installazione di 49 punti luce nel centro cittadino, di cui parte già ultimati e parte in corso di realizzazione (sono già concluse le opere edili, canalizzazione e basamenti, rimane da completare solo l’installazione dei punti luce).
Nelle frazioni, invece, sempre tra 2014 e 2015, sono stati effettuati o in corso di realizzazione interventi a Valenzatico, Caserana, Campiglio, Tizzana, Bottegaccia, Colle, Forrottoli, Catena per un totale di 61 nuovi punti luce.
Tutti i nuovi impianti montano lampade a led, che consentono un consistente risparmio energetico, al fine di garantire consumi più sostenibili. Sempre in un’ottica di risparmio energetico, sono stati installati anche dei regolatori di flusso sugli impianti con maggior numero di punti luce. Si tratta di apparecchiature che consentono di abbassare automaticamente l’intensità dell’illuminazione in alcune fasce orarie notturne.
“L’illuminazione pubblica è un’esigenza molto sentita dai cittadini – spiega il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Romiti –. La nostra Amministrazione ha profuso un grande impegno sin dall’inizio del mandato nella realizzazione di nuovi impianti, al fine di garantire una maggiore visibilità e sicurezza sulle strade comunali.
“In particolare, nell’ultimo anno sono stati realizzati importanti interventi per dare una risposta concreta ai residenti di alcune zone, con attenzione speciale alle nostre frazioni. Inoltre i nuovi impianti garantiscono ottimi risultati anche in termini di risparmio energetico, un obiettivo che ci siamo prefissati sin dall’inizio. Proseguirà il nostro impegno in tal senso, sia per cercare di abbattere i consumi sia per illuminare sempre più il nostro territorio”.
[comune quarrata]