LAMPORECCHIO. [a.b.] Due grossi incendi ieri pomeriggio hanno distrutto circa 5 ettari del versante valdinievolino del Montalbano tra i comuni di Lamporecchio, Monsummano e Vinci.
Sviluppatesi in località Le due Forre e nelle vicinanze della frazione di Fornello le fiamme si sono poi propagate in direzione di Vinci bruciando querce e pini.
Le operazioni di spengimento sono durate almeno tre ore ed hanno richiesto l’intervento di alcuni mezzi dei vigili del Fuoco, squadre di volontari della Vab provenienti anche da Quarrata e della Protezione Civile della Regione Toscana nonché l’intervento dell’elicottero.
Per favorire le operazioni di spengimento la strada provinciale Sp9 è rimasta chiusa al traffico da San Baronto a Fornello e poi riaperta a senso unico alternato durante le fasi di bonifica.
Quasi certa la mano di uno o più piromani. Le indagini sono partite ieri stesso quando è stato accertato che le fiamme sono partire da bordo strada per poi attaccare una oliveta abbandonata e da qui raggiungere il bosco.
“Il mio pensiero e personale ringraziamento – ha scritto nella serata di ieri il sindaco Alessio Torrigiani – va a tutti quei ragazzi, volontari delle associazioni antincendio, che si sono impegnati, ai margine di un vero e proprio inferno, per salvare il più possibile.
Tanta ammirazione e rispetto verso i piloti degli elicotteri che, compiendo manovre acrobatiche e assai rischiose, sfidando il costante pericolo di cavi aerei e del fumo, hanno sganciato litri e litri d’acqua consentendo così di limitate i danni ed evitare uno scempio ancor più grande. Grazie di cuore a tutti…”.