LAMPORECCHIO. La scorsa settimana sono state installate, in diverse zone del Comune di Lamporecchio, le DogToilet: totem dotati di sacchettini e cestini per poter raccogliere e gettare via i rifiuti degli animali domestici nelle aree verdi.
Sono ben sette le postazioni che sono state acquistate ed installate ed è possibile trovarle:
- presso giardini di Lamporecchio, via Aldo Moro
- presso le aree verdi di Porciano, Mastromarco, Borgano e Cerbaia
- presso la Fraschetta di San Baronto
- zona Indicatore, San Baronto
“Fin da subito questa Amministrazione”, afferma il Vice Sindaco Daniele Tronci, “si è mostrata desiderosa di accogliere le esigenze degli animali domestici e di realizzare nuove zone nel nostro paese che fossero anche a loro misura e pensate appositamente per loro.
Gli animali domestici sempre più sono entrati a far parte della nostra vita, come dei veri e propri componenti dei nostri nuclei familiari.
Ecco perchè è sempre più giusto, doveroso e necessario pensare anche a loro. Siamo felici, ad oggi, di aver dato concreta realizzazione a questo punto del nostro programma elettorale”.
Le DogToilet hanno avuto un costo di circa € 4.000,00 e sarà “Il Rifugio – Onlus”, in accordo con l’Amministrazione, ad occuparsi del reintegro dei sacchetti presso i totem, ogni qual volta ce ne sarà necessità.
Lo spirito che ha accomunato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto è stato in primis il benessere degli animali e la loro sempre maggiore integrazione con l’uomo, ma anche la cura ed il rispetto degli spazi comuni e la continua ricerca di cura e decoro delle aree verdi.
[volpi — comune di lamporecchio]