Almeno due bambini, le maestre e una collaboratrice si sarebbero sentiti male dopo avere avvertito un forte odore simile a quello del gas
LAMPORECCHIO. Questa mattina la scuola primaria dell’istituto comprensivo “F. Berni” è stata chiusa ed evacuata in via prudenziale a seguito di un forte odore simile a quello del gas avvertito dagli insegnanti e dai bambini.
Alcuni bambini e insegnanti hanno avvertito malessere che ha suggerito la chiusura della scuola così da garantire la sicurezza di tutti.
Sul posto è intervenuto il personale medico che ha ritenuto di sottoporre alcuni alunni e collaboratori ad ulteriori accertamenti anche se non è stata rilevata una particolare sintomatologia.
È stato contemporaneamente richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per avviare le opportune verifiche, in seguito alle quali è stata esclusa la presenza di gas metano, monossido di carbonio e altre sostanze con elementi di tossicità.
ll Sindaco Alessio Torrigiani e l’assessore Daniele Tronci si sono recati presso la scuola al fine di approfondire la situazione: “D’accordo con i Vigili del Fuoco e con gli uffici comunali — spiega il Sindaco — abbiamo ritenuto corretto adottare un’ordinanza urgente per la chiusura della scuola ed evacuare completamente l’edificio.
Stiamo monitorando tutte le fasi insieme alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco in modo da comprendere le ragioni dell’accaduto”.
[comune di lamporecchio]