lamporecchio. LA BIBLIOTECA DON SIRO BUTELLI RIATTIVA S.O.S PC

La biblioteca don Siro Butelli di Lamporecchio

LAMPORECCHIO. La Biblioteca “Don Siro Butelli” di Lamporecchio, a partire dal mese di marzo, riattiverà lo sportello gratuito di pronto soccorso individuale informatico: S.O.S. PC.

Idealmente, il pubblico a cui è rivolto il servizio è composto dai non-nativi digitali, ma anche da coloro i quali desiderino approfondire e potenziare le loro abilità in ambito informatico.

I volontari del Servizio Civile aiuteranno gli utenti fornendo loro uno strumento in più per apprendere nozioni base di informatica, ma indispensabili al giorno d’oggi, quali l’invio di una mail, l’archiviazione di dati su periferiche esterne, il recupero di una password smarrita o il download di files da un sito, ma anche attività più complesse come la creazione di contenuti multimediali, l’impaginazione di un volantino o la compilazione di un curriculum vitae.

Anche l’utilizzo e le funzionalità dei moderni dispositivi mobili saranno oggetto delle lezioni individuali: gli argomenti trattati potrebbero riguardare, ad esempio, l’istallazione di app e giochi su smartphone e tablet, l’acquisizione di informazioni dalla rete, l’invio di un messaggio vocale o la creazione di un gruppo su “WhatsApp”, la ricerca su Facebook di vecchie conoscenze, e, in generale, l’apprendimento delle varie potenzialità offerte dai social media.

Sos Pc a Lamporecchio

Il supporto offerto opera su due binari: risolvere immediatamente la richiesta del cittadino, ma cercare anche di incrementarne l’alfabetizzazione informatica con lo scopo di abbattere il digital divide, che rappresenta ancora un limite per alcuni utenti all’accesso delle risorse informatiche.

Per usufruire del servizio sarà sufficiente fissare un appuntamento chiamando il numero 0573/800660, dal Lunedì al Giovedì dalle 15:00 alle 18:30 e il Venerdì dalle 9:00 alle 12:30, o mandando un’e-mail a biblioteca@comune.lamporecchio.pt.it.

Le lezioni si svolgeranno al piano terra della biblioteca comunale, in uno spazio con postazione pc dedicata.

S.O.S. PC è un servizio completamente gratuito, gestito dai volontari del Servizio Civile Regionale di Anci Toscana all’interno del progetto “Bibliotecando” e promosso dall’ Amministrazione comunale di Lamporecchio.

[volpi comune di Lamporecchio]

Print Friendly, PDF & Email