LAMPORECCHIO. SICUREZZA-SCUOLE, UNA VITTORIA PER I 5 STELLE

Alessio Torrigiani, Sindaco di Lamporecchio
Alessio Torrigiani, Sindaco di Lamporecchio

LAMPORECCHIO. Sei mesi per dare ragione al Movimento 5 Stelle: è infatti bastato accennare la sicurezza delle scuole e sollevare un po’ di dibattito pubblico perché il sindaco Torrigiani si risvegliasse dal suo torpore ed iniziasse a parlare di sicurezza e rischio sismico.

Forse è servita l’interrogazione del Movimento 5 Stelle del 14 dicembre nella quale si chiedeva all’amministrazione di occuparsi al più presto del problema (problema che non è circoscritto alle sole scuole ma a tutti gli edifici pubblici di Lamporecchio).

Peccato per la poca lungimiranza dimostrata dal sindaco e dalla sua maggioranza la quale prima ha ignorato il problema, poi ha dato una risposta vaga due mesi dopo (il 18 febbraio, assolutamente in ritardo rispetto ai tempi di legge) fino ad arrivare ad oggi quando è lo stesso sindaco in conferenza stampa a parlare di un piano di verifica strutturale del costo complessivo di 150.000 euro per tutti gli edifici comunali.

Se il piano di verifica era già previsto, perché non rispondere subito all’interrogazione di dicembre? Perchè ci sono voluti sei mesi per presentare tale piano e nel frattempo si è perso tempo farfugliando scuse e per lo più ignorando le critiche “costruttive” del Movimento 5 Stelle? In ultimo, siamo sicuri che la conferenza stampa non sia stato uno spot elettorale e che i soldi stanziati non fossero in realtà previsti ad inizio anno ed andranno quindi ad aumentare le già alte tasse comunali?

Per fare politica non basta essere onesti, bisogna anche apparire onesti; questo vale anche e soprattutto per quel tipo di onestà che i cittadini si aspettano di avere dal proprio sindaco, l’onesta intellettuale.

[comunicato 5 stelle]

Print Friendly, PDF & Email