lamporecchio. UNA MATTINATA DEDICATA ALLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La locandina

LAMPORECCHIO. Domani lunedì 25 Novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione del Comune di Lamporecchio sceglie di portare questo importante messaggio a quelli che saranno gli uomini e le donne di domani.

Istituita per la prima volta nel 1999, questa ricorrenza riporta all’attenzione di ciascuno di noi un problema grave e dilagante, comune a tutti i paesi del mondo.

Gli atti di violenza contro le donne possono accadere ovunque: per strada, a lavoro, a scuola, all’interno delle mura domestiche, e sono frutto di una società che sempre più spesso dimentica che, alla base di ogni singolo rapporto umano, deve esserci il rispetto. Troppe ormai sono le donne che subiscono violenza, in qualsiasi forma essa avvenga.

Lunedì 25 Novembre, ore 11, presso il Teatro Comunale di Lamporecchio, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo F. Berni (classi seconde e terze) e l’Associazione Culturale Orizzonti, organizza una mattinata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.

Interverrà la Dott.ssa Sabrina Melosi, psicologa azienda USL Toscana Centro, sul tema “La violenza non è mai amore. I percorsi per aiutare chi è vittima di violenza”, e il Dott. Federico Romani, Comandante della Polizia Municipale, che interverrà sul tema “Bullismo? No, grazie!”

L’intento dell’amministrazione di Lamporecchio è quello di portare avanti un messaggio di educazione al rispetto della persona e dei suoi diritti, contrastando soprattutto gli stereotipi di genere che sono alla base di una sbagliata visione di uomo e donna nella società e che, molto spesso, iniziano a nascere fin dai primi anni di scuola.

I temi avranno il taglio adatto a ragazzi giovani, ma resta la ferma convinzione che non sia mai troppo presto per educare al rispetto.

In occasione del 25 Novembre, la Biblioteca Don Siro Butelli ha creato una bibliografia dal titolo “#Noalsilenzio, le parole delle donne”. Una selezione di libri dove le protagoniste sono le donne vittime di violenze domestiche, dove il silenzio non è e non deve essere la soluzione.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

[volpi —comune di lamporecchio]

Print Friendly, PDF & Email