L’ANTICA PASTICCERIA NANNINI RIVIVE CON “LA SALETTA”

Piazza della Sala
Piazza della Sala

PISTOIA. L’antica pasticceria Nannini riapre i battenti. Lo storico locale di via del Lastrone torna a vivere con una nuova gestione, quella di Rossano Tesi, un giovane pistoiese, classe 1990, con una passione per il mondo della ristorazione.

La pasticceria aveva chiuso la zona aperta al pubblico alcuni mesi fa dopo oltre un secolo di lavoro. Il laboratorio di pasticceria aveva però continuato a lavorare, producendo  le paste e i dolci che hanno reso negli anni la pasticceria un’istituzione cittadina e simbolo dell’eccellenza e della tradizione locale.

“Oggi – dice Rossano Tesi – tale tradizione tornerà a vivere, con alcune innovazioni che speriamo possano darle ancora più lustro”.

Il locale, che prenderà il nome “La Saletta”, effettuerà servizio bar, caffetteria e toasteria, vendendo i dolci e le paste prodotti dalla pasticceria Nannini, ma anche toast e sandwich rivisitati in chiave moderna, curati da un punto di vista estetico, ma soprattutto nei gusti. Una scommessa, quella di Tesi, legata alla sua personale passione per la ristorazione.

“Dopo il liceo – dice infatti il nuovo titolare – ho effettuato diversi lavori per poi buttarmi in quella che ho scoperto essere la mia vera vocazione: l’attività di ristorazione. Vengo da una tradizione familiare di albergatori e ristoratori e ho sempre ammirato la gioia e la cortesia con cui i miei parenti lavorano. Mi piace il contatto con il pubblico. Non ho scelto questo lavoro perché non ho trovato nient’altro o tanto per fare qualcosa. E’ il mio mondo, ciò che mi fa star bene e lo faccio con passione”.

Alla soddisfazione a all’entusiasmo di Rossano Tesi, si aggiunge quello della Cna di Pistoia che ha supportato il giovane titolare durante i lavori e le pratiche necessarie per la riapertura del locale. “Quando incontriamo giovani che mettono in campo coraggio, passione e così tanta voglia di fare – commenta Barbara Lucchesi, responsabile giovani imprenditori della Cna di Pistoia – non possiamo che cercare di supportarli e aiutarli. Da parte di tutta l’associazione vogliamo rivolgere un augurio a Rossano per la sua nuova avventura”.

L’inaugurazione del locale è prevista per domani, mercoledì 16 dicembre, alle 17:30, in via del Lastrone (vicino a piazza de La Sala).

[cna pistoia]

Print Friendly, PDF & Email