L’APPELLO DEL COMUNE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA COLONIA FELINA

Colonia felina
Colonia felina

MONTEMURLO. Sono tantissime le persone che per amore o per semplice senso civico si dedicano alla cura dei gatti randagi. Anche a Montemurlo in via Pisa, una traversa di via Scarpettini, esiste un gruppo di una trentina di felini senza padrone che vengono regolarmente accuditi da alcune persone volenterose. Il problema è che la colonia non è mai stata riconosciuta ufficialmente e, dunque, i gatti non possono usufruire dei servizi di cura veterinaria messi a disposizione dall’Usl.

Il Comune di Montemurlo, quindi, fa appello a quei cittadini che ogni giorno portano da mangiare ai gatti, affinché si presentino all’ufficio ambiente o al Comando di via Toscanini e dichiarino il loro “ruolo” di gattari.

“La dichiarazione formale del cittadino o dei cittadini è per noi l’unico modo per aprire la procedura per il riconoscimento della colonia felina – spiega l’assessore all’ambiente, Simone Calamai –. I residenti della zona ci hanno segnalato la presenza di numerosi gatti per la preoccupazione che potessero aver bisogno di cure e di cibo. I nostri vigili, quindi, hanno fatto dei sopralluoghi e hanno trovato varie ciotole con il cibo, segno che qualcuno segue con regolarità gli animali. Ora basta farsi avanti e così si potrà usufruire d’ importanti attività di tutela per i gatti”.

Simone Calamai
Simone Calamai

Il riconoscimento della colonia felina, infatti, consente di accedere ad una serie di servizi gratuiti attivati sul territorio da Usl e Comune, come la sterilizzazione gratuita dei gatti, i vaccini e vari corsi di formazione per i gattari.

Tra l’altro il regolamento comunale sulla “Tutela e il benessere degli animali” riconosce nello specifico “l’attività benemerita dei cittadini che, come gattari/e, si adoperano per la cura ed il sostentamento delle colonie di gatti liberi e promuove corsi di formazione in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, a seguito dei quali sarà rilasciato apposito tesserino di riconoscimento”.

Il Comune, tramite la Polizia municipale, penserà, poi, a vigilare sulla tutela della colonia felina. All’interno del territorio comunale le colonie feline sono censite dal Comune in collaborazione con l’azienda sanitaria, le associazioni e i singoli cittadini. Per dichiarare la propria attività di cura nei confronti di un gruppo di gatti che vive in libertà basta presentarsi ogni mattina dalle ore 9 alle 14 (il lunedì e il mercoledì anche nel pomeriggio) all’ufficio ambiente (via Toscanini, 1 piano) o durante gli orari di apertura al pubblico del Comando della Polizia Municipale.

Per maggiori informazioni si può chiamare l’ufficio ambiente tel. 0574-558334.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email