PISTOIA. Con una lettera inviata al presidente del consiglio comunale Emanuele Gelli e per conoscenza al sindaco Alessandro Tomasi il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia intervenendo a proposito delle misure cautelative “al fine di garantire l’attività amministrativa” ha chiesto che pur in presenza della grave situazione emergenziale dovuta al Coronavirus sia comunque garantito lo svolgersi delle riunioni degli organi politici “al fine di tutelare lo svolgimento delle attività più rilevanti nel rispetto delle misure e delle regole fornite dal Governo”.
Il gruppo consiliare Fdi considera infatti importante che dalle istituzioni sia inviato ai cittadini, tanto più in questo momento, un messaggio forte e coraggioso.
“Si considera auspicabile — si legge — un’auto-gestione degli atti ed una contingentazione dei tempi di durata delle assemblee da concordare, di volta in volta, in sede di Conferenza dei Capigruppo.
Questo permetterà la prosecuzione governativa e la minor esposizione dei rappresentanti.
Si ipotizza, inoltre, l’utilizzo della Sala Maggiore per tali riunioni Consiliari e di commissione, la quale consente il peno rispetto delle normative vigenti.
Le riunioni saranno svolte a porte chiuse, comunicando e spiegando alla città tali modalità, garantendo però la possibilità di seguire il consiglio in modalità streaming.
Queste disposizioni potranno rimanere valide sino a nuovi decreti che vadano a regolare anche le suddette attività”.
[fdi pistoia]