PISTOIA. Presentato a Firenze ed a Roma il libro di Maria Fedi “L’archivio Andres Neumann. Memorie dello spettacolo contemporaneo” Titivillus edizioni, opera tratta in parte dal fondo del celebre produttore conservato dal 2010 al centro culturale Il Funaro di Pistoia. Il volume fa parte della fase conclusiva del progetto “Memorie digitali dello spettacolo contemporaneo in Toscana 1970-2010. L’archivio Andres Neumann” promosso dal dipartimento di Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo dell’Università degli studi di Firenze. Il Funaro ospita la biblioteca teatrale e parte dell’archivio professionale del produttore di rilievo internazionale, fondo del quale una parte è stata digitalizzata anche grazie ad un contributo di Fondazione cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.
Un patrimonio documentario sugli ultimi quarant’anni della storia dello spettacolo mondiale, raccogliendo le memorie dell’agenzia “Andres Neumann internazionale” attiva nello spettacolo dal 1978 e punto di riferimento di artisti quali Peter Brook, Dario Fo, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Ingmar Bergman, Luca Ronconi o Pina Bausch e per il Living Theatre, promuovendo spettacoli rimasti negli annali come “Amleto” di Bergman.
Nel capoluogo toscano il libro è stato presentato al teatro della Pergola, con introduzione del prof. Renzo Guardenti, una testimonianza di Giada Petrone e la partecipazione di Neumann e dell’artista Cristiana Morganti. L’evento è avvenuto nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Libri e teatro” coordinata sempre da Guardenti e da Siro Ferrone, in collaborazione tra Fondazione teatro della Pergola e Università di Firenze. Nella Capitale invece l’opera è stata presentata al teatro studio “Eleonora Duse”, in collaborazione con l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, alla presenza sempre di Neumann, dell’autrice, di Andrea Porcheddu e dell’attore pistoiese Massimiliano Barbini responsabile della biblioteca del Centro culturale pistoiese. Per ulteriori informazioni sul volume, contattare Il Funaro: via del Funaro 16/18 Pistoia, tel. e fax 0573/977225, tel. 0573/976853, e-mail: info@ilfunaro.org; pagina facebook Il Funaro, sito Internet www.ilfunaro.org.