L’ARCHIVIO STORICO DELLA SAN GIORGIO DI PISTOIA

Le officine della  San Giorgio in una cartolina d’epoca
Le officine della San Giorgio in una cartolina d’epoca

PISTOIA. Domani, mercoledì 10 settembre alle 16, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio verrà presentato il libro “Inventario dell’Archivio storico delle Officine Meccaniche San Giorgio in Pistoia (1907-1971)” curato da Andrea Ottanelli e pubblicato dalla Settegiorni editore. Il volume è stato redatto con la collaborazione del Comune, di AnsaldoBreda, della Soprintendenza archivistica per la Toscana e della Provincia.

All’incontro interverranno il sindaco Samuele Bertinelli, Renato Delfiol della Soprintendenza archivistica per la Toscana, il presidente della Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia Alessio Colomeiciuc, Piero Roggi dell’università di Firenze, Giuseppe Guanci dell’Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale, sezione Toscana, e l’amministratore delegato di AnsaldoBreda Maurizio Manfellotto. Il dibattito sarà introdotto e coordinato da Maria Stella Rasetti.

L’idea di costituire l’Archivio storico delle Officine San Giorgio di Pistoia ha preso corpo grazie a un finanziamento della Regione Toscana e all’interessamento della Soprintendenza archivistica per la Toscana. Le carte riordinate costituiscono ciò che è rimasto, oggi disponibile e consultabile, degli archivi delle Officine meccaniche San Giorgio e delle Officine meccaniche ferroviarie pistoiesi, materiale salvato dalla dispersione o dalla distruzione che sarebbe potuta seguire al trasferimento dello stabilimento nel 1971. Per evitare che i documenti fossero oggetto di vandalismi nel 1998 sono stati trasferiti nei locali dell’archivio storico del Comune e, nel 2001, acquisiti dall’Amministrazione.

Il progetto definitivo di riordino dei materiali, affidato ad Andrea Ottanelli, e di compilazione e stampa del relativo inventario è stato elaborato grazie all’interessamento e alla collaborazione di Carlo Vivoli, in quel periodo direttore dell’Archivio di stato di Pistoia, e di Renato Delfiol della Soprintendenza archivistica per la Toscana. Il lavoro di riordino e catalogazione è stato reso possibile anche dall’intervento della Soprintendenza archivistica del Comune e di AnsaldoBreda, mentre la stampa del volume da quello della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

L’Archivio è stato strutturato in 6 serie per un numero complessivo di 236 unità archivistiche, contenenti oltre 4.000 schede personali, 354 fascicoli, 370 libretti individuali, 235 disegni, 518 foto e 150 schede tecniche datate fra il 1907 e il 1971. Di particolare rilievo sono risultate le serie riguardanti il personale e la produzione, dal momento che offrono dati e informazioni sulla fabbrica, le modalità della produzione stessa, le persone impiegate, i salari, gli stipendi e l’organizzazione del lavoro. La documentazione fotografica è stata in larga misura ripresa dalla raccolta di scatti conservata nella sede della Breda Costruzioni Ferroviarie.

L’archivio completo è depositato all’Archivio storico del Comune come Archivio aggregato.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email