LARCIANO. Purtroppo fino ad oggi, 5 luglio, non è ancora arrivata ai consiglieri la convocazione per l’approvazione in consiglio comunale del bilancio previsionale, nonostante l’atto di diffida del prefetto di Pistoia che obbliga l’approvazione dello stesso entro l’11 luglio, pena il commissariamento ed il successivo scioglimento del Consiglio.
Il bilancio di previsione è lo strumento cardine della programmazione e della conseguente gestione di un Comune; ha carattere autorizzatorio, pertanto è l’atto deliberativo più importante per la giunta ed il consiglio in valori assoluti.
Il compito primario del consiglio comunale è quello di approvare il bilancio di previsione, lo strumento essenziale per il funzionamento della macchina amministrativa, un atto così importante la cui mancata approvazione nei termini è indicata nel Testo Unico degli enti locali tra i pochi motivi per cui è previsto lo scioglimento del consiglio stesso.
Al sindaco ora non resta che predisporre quanto necessario all’approvazione del bilancio nel rispetto della normativa ed ottemperare a quanto richiesto dal prefetto per evitare commissariamento e scioglimento del consiglio. È evidente la responsabilità politica dell’amministrazione comunale, che dovrà accertare se ci sono responsabilità anche da parte di altri.
Come consigliere di minoranza rimango sempre disponibile al dialogo e auspico una collaborazione fattiva con gli altri gruppi.
[vacchio – larciano di tutti]