LARCIANO. [a.b.] Nell’ambito di Musicarte Montalbano, il Festival musicale e culturale nei luoghi storici del Montalbano, organizzato dal Maestro Luca Torrigiani e dall’associazione “Cultura e Musica G. Rospigliosi’, venerdì 3 luglio, nella piazzetta di Larciano Castello, dalle 21:30 si terrà il concerto del “Quartetto Fancelli” con la partecipazione straordinaria dei ballerini Pina di Tocco e Leonardo Rossi.
Il quartetto è formato da Aurora Bacchiorri (violino), Massimo Santosfefano (bandoneon e fisarmonica; Stefano Berionni (pianoforte), Federico Passaro (contrabasso). Saranno eseguite musiche di Plaza, Gardel, Ventura, Brunelli, Galliano, Piazzolla.
Il quartetto Fancelli nasce dall’affinità musicale di quattro amici, dal desiderio valorizzare l’opera di Luciano Fancelli (1928-1953) e dal tentativo di visitare e rivisitare in chiave moderna stili e linguaggi musicali differenti.
Luciano Fancelli, raffinato fisarmonicista e soprattutto fine musicista, è stato tra i primi a traghettare la fisarmonica da strumento popolare a mezzo per esprimere tutta la complessità di una musica ben strutturata, evoluta, colta e allo stesso tempo accessibile a tutti. È stato il primo a trasferire il pensiero “classico” in uno strumento “giovane” senza una forma definitiva ma anche per questo uno strumento “dinamico” e stilisticamente duttile. A lui si rifanno molti autori e interpreti di questo strumento.
Nell’ambito del festival – giunto alla XVIII edizione – sarà aperto il museo civico archeologico di Larciano Castello e la Rocca Medioevale e sarà possibile effettuare visite guidate gratuite (prenotazioni e info presso la Biblioteca Comunale 0573 837722). Entrambe le strutture rimarranno aperte al pubblico fino alle ore 23 con ingresso gratuito.