larciano. IL CASTELLO SIA CLASSIFICATO BENE MONUMENTALE

Larciano Castello

FIRENZE — LARCIANO. Il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle Toscana ha presentato un atto a firma Irene Galletti per il recupero, la conservazione e il rilancio del castello di Larciano in chiave turistica.

Per questa ragione la consigliera si è recata proprio a Larciano, dinanzi all’ingresso dell’antica fortificazione, per un sopralluogo.

L’area, attualmente chiusa con un’ordinanza sindacale, versa in condizioni critiche.

“Ci siamo ritrovati – spiega l’esponente del M5S – davanti a una delle fortificazioni più abbandonate d’Italia. Solo in questi primi 9 mesi dell’anno sono stati ben tre i crolli che hanno interessato il monumento. E ancora non è arrivato l’inverno, con la stagione delle piogge e del clima avverso”.

Irene Galletti

La Galletti esorta l’ente regionale a intervenire nell’immediatezza con politiche mirate a salvaguardare il castello. “La Regione deve attivarsi affinché sia raggiunto un accordo tra i diversi proprietari dell’area, siano essi enti pubblici o privati, così da dar vita finalmente al restauro e alla successiva conservazione e valorizzazione. Il tutto dovrà avvenire anche grazie al reperimento di fondi regionali, nazionali o comunitari”.

Nella mozione il M5S chiede anche sia attivata la procedura di riconoscimento per il castello dello status di bene culturale presso la Soprintendenza della città metropolitana di Firenze.

“Si fa un gran parlare di turismo diffuso, poi però – per cavilli burocratici o mala gestione amministrativa – non si rendono accessibili realtà storiche di pregio come quella di Larciano, un bene finito da troppo tempo nell’incuria”.

[bernardini — galletti]

+++LARCIANO CASTELLO, le mura crollano, serve un protocollo e il riconoscimento di status di bene culturale+++ Con Cinzia Benvenuti

Geplaatst door Irene Galletti op Vrijdag 14 september 2018

Print Friendly, PDF & Email