LARCIANO. È partito da Larciano Castello il tour di Impegno Comune per Larciano, la coalizione composta da Partito Democratico e Socialisti Italiani a sostegno di Lisa Amidei sindaco e che toccherà le frazioni.
“Il programma con il quale ci presentiamo – ha detto la candidata – è nel segno della continuità con il lavoro finora svolto, ma anche dell’innovazione”.
Molti i temi trattati durante la serata alla sede degli Amici del Castello, alla quale hanno partecipato molti abitanti del posto. La candidata ha fatto una panoramica della situazione del Comune, focalizzando l’attenzione sulle azioni future.
“Un bravo comune oggi – ha proseguito – è quello che riesce a cercare ed ottenere risorse per realizzare i propri obiettivi. In tempi di risorse economiche così stringate è necessario essere propositivi e collaborativi verso le altre istituzioni, ma anche verso i privati, che per fare un esempio permetteranno la ristrutturazione della ex Coop”.
Il Comune di Larciano è infatti riuscito negli ultimi anni ad attrarre 2 milioni di euro di investimenti.
Gli abitanti della frazione hanno poi rivolto domande alla lista, sottolineando il problema dell’abbandono dei rifiuti e delle condizioni del muro del cimitero, proponendone la ristrutturazione.
Alla serata hanno partecipato tutti i dodici componenti della lista. Ognuno ha parlato delle motivazioni della propria candidatura, sottolineando gli ambiti in cui vorrebbero intervenire: dal sociale, all’agricoltura, alla scuola, al mondo del volontariato.
“Credo – ha detto Lisa Amidei – che i volti nuovi della nostra lista siano un valore aggiunto da non sottovalutare. Sono nuovi alla politica ma vivono il territorio, lo conoscono e hanno voglia di fare per migliorarlo”.
Nella lista sono presenti anche alcuni consiglieri e gli amministratori uscenti: “Con la loro esperienza – ho concluso la candidata – e con i volti nuovi siamo riusciti a mettere in piedi una squadra viva ed equilibrata”
La lista è composta da sei donne e sei uomini, l’età media è di 40 anni e tutte le frazioni del comune hanno almeno un rappresentante.
Il secondo appuntamento previsto è con i cittadini di Cecina, mercoledì 18 maggio al circolo Arci alle 21.30.
[pistolesi – comunicato]