larciano. “LAUDATO SÌ”, RIFLESSIONI SULLA CURA DELLA TERRA

Il manifesto
Il manifesto

CASTELMARTINI-LARCIANO. [a.b.] Sabato 19 novembre (alle  16) si terrà il secondo incontro del ciclo “Natura&Cultura ”, organizzato al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

L’appuntamento sarà improntato sull’enciclica di Papa Francesco “Laudato si ” dedicata alla cura della casa comune e vedrà la presenza di monsignor Roberto Filippini, vescovo della diocesi di Pescia e Grazia Francescato, giornalista, già presidente del Wwf Italia.

L’incontro (in collaborazione con il Progetto Policoro della diocesi di Pescia) sarà introdotto e moderato dal dottor Sandro Landucci del dipartimento di sociologia e scienze politiche dell’Università di Firenze.

L’enciclica “Laudato si ” di Papa Francesco è, per volontà espressa dal Pontefice stesso, il tentativo di parlare a tutti della cura della casa comune, perché mantenere le condizioni favorevoli alla vita sul nostro pianeta è una esigenza ed un dovere morale di tutti gli uomini.

Fra i temi affrontati in maniera puntuale vi è anche quello della conservazione della natura, che oltre a muovere i cicli fondamentali degli elementi e a mantenere in equilibrio gli ecosistemi, è anche sublime espressione della bellezza, ed in quanto tale nutrimento dell’anima.

In una fase storica nella quale molte scelte a livello globale sembrano andare in direzione opposta, nonostante le conseguenze drammatiche che già si manifestano a causa di uno sfruttamento dissennato dell’ambiente, l’enciclica di Papa Francesco è un atto d’amore per la Terra, una chiamata alla riflessione ed all’impegno concreto sul fronte della sua difesa.

Essa muove da una visione che si richiama ai principi della sostenibilità e dell’equità nella ripartizione delle risorse naturali, ai diritti delle generazioni future ed alla necessità di tutelare tutte le specie.

Il programma completo:  http://www.zoneumidetoscane.it/it/natura-cultura

Print Friendly, PDF & Email