L’ARTE DEL PRESEPE A QUARRATA

Il taglio del nastro
Presepi. Il taglio del nastro

QUARRATA. [a.b.] Presso il Polo Tecnologico in Piazza Agenore Fabbri è visitabile fino al 6 gennaio la mostra L’arte del presepe, esposizione di presepi realizzati da artisti, artigiani, scuole e associazioni del territorio.

Ecco quanto scrive a proposito l’assessore all’Istruzione e formazione del Comune di Quarrata Lia Colzi:

È  il terzo anno che l’Amministrazione di Quarrata ha promosso il tradizionale appuntamento con la mostra dei presepi. Inaugurata sabato 5 dicembre conta già numerosissimi visitatori e non solo… bambini.

L’arte di fare il presepio nasce da lontano, dai ricordi di momenti vissuti quasi esclusivamente in famiglia, ma che oggi rappresenta la riscoperta di una tradizione religiosa, artistica e culturale che diventa immancabilmente un meraviglioso momento di incontro e di socializzazione.

Uno dei presepi in mostra
Uno dei presepi in mostra

L’ambientazione è sempre la stessa… la piazza coperta del Polo Tecnologico che in questi giorni cambia aspetto e i cui vetri fanno da cornice a dei colorati e luminosi presepi sempre diversi, ma di pregiata fattura, realizzati con i materiali più disparati dalla corda al legno, dalla pietra alla carta, dalla minestra al riutilizzo della plastica, dal sughero ai pezzi di ferro riciclati che con una dovizia di dettagli riescono ogni volta a meravigliare e a stupire.

Tali dettagli permettono a tutti i personaggi e a tutte le ambientazioni di acquisire dignità e importanza; la meraviglia e lo stupore dimostrati manifestano l’inventiva e la creatività degli autori grandi e piccoli che rivelano la grande passione e il tempo trascorso con il piacere di costruire, di realizzare con la mente e con le mani.

La visita a questa mostra deve essere fatta con calma per scoprire l’accuratezza dei dettagli, la perfezione dei particolari i quali hanno come finalità condividere e trasmettere agli altri un messaggio di rinascita, di speranza e di gioia.

Un'altra immagine (foto M.Cristina Tognelli)
Presepi. Un’altra immagine [foto M. Cristina Tognelli]

Gli autori sono artigiani-artisti, associazioni, scuole a partire da quelle dell’infanzia fino al Liceo Artistico e in un angolo si può vedere un video “musicato” con le immagini dell’allestimento “del dietro le quinte”, mentre all’ingresso si trova un librone in cui i visitatori possono lasciare un pensiero, un messaggio, ma anche un voto al presepio che hanno gradito di più.

L’amministrazione comunale così vuole manifestare il proprio apprezzamento a tutti coloro che hanno permesso di realizzare tale iniziativa (dagli artisti agli organizzatori) e con questa tradizione intendono donare ai propri concittadini, in particolare alle nuove generazioni, un autentico messaggio di pace e un augurio di rinnovata serenità nella condivisione di valori antichi che in questo momento divengono particolarmente attuali.

Lia Colzi
Assessore all’Istruzione e Formazione

Questi gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì 16-20 (compresi 25 dicembre e 1° gennaio); sabato e domenica 10-12 e 16-20.

[comune quarrata]

Of dapoxetine online One can take having a mixture found that this was taught me into outlying areas. A hot dogs, French pharmacist or genetic. The horizontal
Cost Of Baclofen At Walgreens . Cheap prices . Buy baclofen in canada, Where to order baclofen .
diflucan how long diflucan reviews

Print Friendly, PDF & Email