“L’ASINO CHE VOLA”: UNA FESTA E UN GIARDINO PER I PIÙ PICCOLI

bambini estate AglianaAGLIANA. Nei giorni 22, 23 e 24 giugno, dalle 17 alle 22, sarà possibile visitare il nuovissimo giardino “L’asino che vola”, posto proprio dietro il Teatro Moderno, con accesso da piazza Anna Magnani, un progetto ideato e finanziato da Associazione Culturale Il Moderno, in collaborazione con il Comune di Agliana, dedicato ai bimbi da 0 a 6 anni accompagnati da genitori o nonni.

In questi 3 giorni di festa saranno presentate tante attività di gioco, laboratoriali e di spettacolo che tutti i bambini potranno seguire in maniera completamente gratuita: dopo la merenda di benvenuto alle 17, sarà possibile giocare con le animatrici o provare corsi di Yoga, Tai Chi, propedeutica alla danza, il tutto tarato sulla fascia d’età 0/6 e svolto da operatori specializzati della Cooperativa Gli Altri, dell’Associazione Maylto e della scuola di danza Danzarte.

Nel dopocena saranno proposti spettacoli interattivi di ombre e di burattini in collaborazione con La bottega delle Maschere e svolti da Paolo Giordano: lunedì “Le disavventure di Brucolino”, spettacolo di mani d’ombra… e poi… proviamo a farle noi…; martedì 23 giugno “Le penne dell’Orco, la terrificante disavventura del prode scudiero burattino Camillo”; mercoledì “Camillo sono io” giochiamo la fiaba.

Paolo Giordano è un artista molto originale, un narratore di fiabe, che racconta di mondi incantati attraverso l’uso delle ombre cinesi o dei burattini.

In performance di rara suggestione, le sue mani gettano sullo schermo tenui sagome d’ombra che diventano vivi personaggi di storie antiche e semplici, basate sulla magia e capaci di suscitare un grande stupore nel pubblico meravigliato.

Il giardino ad Agliana “L’asino che vola”
Il giardino “L’asino che vola”

La festa sarà il primo step per sperimentare un’idea di spazio per il gioco e la formazione rivolto ad un pubblico di piccolissimi che potranno tranquillamente passare del tempo in un ambiente protetto, ombreggiato e lontano dai pericoli che, in parchi più grandi, possono essere rappresentati anche soltanto da bimbi più grandi che giocano a palla o si muovono in bicicletta.

Si tratta naturalmente di un work in progress che mira ad una sua strutturazione finale per la prossima primavera, dopo che saranno raccolti consigli e proposte sia da parte delle istituzioni che dei singoli cittadini.

Durante i giorni della festa l’artista pistoiese Daniele Capecchi realizzerà un’opera di street art che rappresenterà appunto un asino volante.

Scarica: bambini estate

[il moderno]

Print Friendly, PDF & Email