L’ASSESSORE REGIONALE BACCELLI HA INCONTRATO I COMITATI DI PONTENUOVO E SANTOMATO

Il consigliere regionale Federica Fratoni: “Subito operativi dopo lo stanziamento della Regione per lo studio di fattibilità”. Presentato dalla Provincia un primo importante progetto sull’abitato di Pontenuovo

L’incontro a Santomato

PISTOIA. A circa una settimana dal via libera, da parte del Consiglio regionale della Toscana, del finanziamento di 175mila euro per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica della variante “Montalese” nel tratto fra Sant’Agostino e Montale, l’assessore regionale ai trasporti ed alle infrastrutture Stefano Baccelli ha potuto incontrare, nell’ambito della Festa Regionale dell’Unità, i rappresentanti dei comitati di Pontenuovo e Santomato insieme alla Provincia. All’incontro era presente anche il consigliere regionale Federica Fratoni.

Il consigliere regionale Fratoni

“In questi mesi, assieme ai responsabili dei circoli locali ed al Pd comunale di Pistoia – scrive Fratoni — abbiamo portato avanti il tema con costante impegno e finalmente, al momento dell’approvazione della prima variazione del bilancio regionale, è arrivato il finanziamento richiesto per la predisposizione dello studio di fattibilità”.

Nell’occasione la Provincia di Pistoia, grazie al lavoro del Presidente Luca Marmo, del consigliere delegato Nicola Tesi e della dirigente Beatrice Topazzi, ha presentato direttamente ai comitati un primo importante progetto sull’abitato di Pontenuovo che potrebbe prevedere percorsi pedonali protetti, aree a verde, una piccola modifica al tracciato attuale, parcheggi ed anche un parco urbano.

“Un lavoro – ha aggiunto il consigliere regionale — che verrà assunto dal Comune, viste le attuali competenze dei due enti.

Il tutto, ovviamente, dovrà procedere in parallelo alla progettazione della nuova variante che, oltre a risolvere definitivamente i problemi di traffico e sicurezza degli abitati di Pontenuovo e Santomato, costituirà un’arteria di collegamento fondamentale con la nuova viabilità pratese, al servizio delle aree produttive di Pistoia, Montale e Montemurlo”. 

[federica fratoni]

Print Friendly, PDF & Email