LASTRE DI ETERNIT VICINO ALLE SCUOLE

Alessandro Cialdi
Alessandro Cialdi

QUARRATA. [a.b.] È stata presentata nei giorni scorsi dal gruppo consiliare Insieme per Quarrata una mozione in riferimento alla presenza di lastre di eternit nelle vicinanze dei plessi scolastici di via Cino e dell’asilo nido di via Dante Alighieri.

“Ci sono giunte – spiega il capogruppo consiliare Alessandro Cialdi – alcune segnalazioni da un gruppo di genitori i cui figli frequentano le scuole elementari e medie oltre che il nuovo asilo nido Luciano Caramelli situato in via Dante Alighieri a proposito della presenza di lastre di eternit a copertura di locali pertinenziali ad abitazioni poste in via Petrarca e via Dante Alighieri. A questo proposito abbiamo effettuato a distanza un sopralluogo e abbiamo notato in effetti la presenza di lastre di eternit sulle diverse coperture. Oltre che vetuste ci sono sembrate presentare diverse lesioni tali da rappresentare secondo il nostro parere un pericolo per la privata e pubblica salute in particolar modo vista la presenza di bambini in tenera età”.

Con la mozione (che sarà inserita nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale) il gruppo consiliare intende impegnare il sindaco e la giunta “ad attivarsi affinché sia verificato dagli organi competenti, lo stato di pericolosità delle lastre di Eternit citate e, se del caso, a prendere opportuni provvedimenti”. “Vorremmo anche – spiega Cialdi anche a nome degli altri membri del gruppo consiliare – che l’amministrazione comunale riferisca al consiglio comunale nella prima seduta utile gli esiti delle verifiche effettuate dagli organi competenti”.

andreaballi@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email