PRATO. Il trasferimento temporaneo dei bambini che frequentano la scuola d’infanzia Galilei presso altre strutture di proprietà del Comune di Prato idonee all’accoglienza e situate nelle immediate vicinanze si è reso necessario per la realizzazione di interventi all’interno della scuola non compatibili con la presenza di bambini.
I lavori meno invasivi erano già stati avviati nel mese di dicembre. Il completamento di tutti i lavori avverrà non oltre la fine di marzo (forse anche prima), consentendo il rientro dei bambini presso la scuola Galilei al più dopo le vacanze pasquali.
Riguardo ai lavori le famiglie sono state informate, non appena completa la fase di progettazione di massima e compresa l’entità degli interventi da realizzare, in un incontro che si è tenuto presso l’Auditorium della scuola Fermi il giorno 7 dicembre con gli assessori Maria Grazia Ciambellotti (Istruzione) e Valerio Barberis (lavori pubblici), con invito a partecipare comunicato alle famiglie il primo dicembre.
Sono seguiti sopralluoghi con le famiglie stesse presso le strutture di destinazione dei bambini, un incontro delle famiglie con le insegnanti il giorno 19 dicembre per discutere delle problematiche specifiche ed infine altri due incontri con gli assessori i giorni 18 e 28 dicembre presso il Palazzo Comunale per gli aggiornamenti sui lavori.
Durante l’ultimo incontro i rappresentanti dei genitori hanno portato all’attenzione dell’Amministrazione le esigenze delle famiglie relativamente al trasposto dei bambini presso le nuove strutture, alla necessità di portare i bambini a scuola in anticipo e prelevarli oltre il termine ordinario del servizio, al potenziamento del personale (insegnanti ed ausiliarie) nella nuova organizzazione.
Tutte le richieste sono state soddisfatte: da lunedì 8 gennaio, giorno di rientro a scuola dalle vacanze natalizie, sarà garantito il trasporto gratuito con bus navetta andata e ritorno da e per il Galilei; l’accoglienza dei bambini presso le nuove strutture a partire dalle 7,30 e fino alle 17,30; la presenza, senza interruzione, delle insegnanti di sostegno e l’assunzione di una insegnante a supporto per tutta la durata del trasferimento, l’incremento della presenza del personale ausiliario.
[comune di prato]