MONTEMURLO. A Montemurlo apre una realtà imprenditoriale innovativa a servizio delle imprese del distretto e non solo.
Si tratta di “Nextus”, un nuovo modello di co-working, nato in centro a Oste dall’idea di alcuni professionisti del settore di consulenza fiscale, tributaria e legale.
Giovedì 6 ottobre, il taglio del nastro nella sede di via Scarpettini, 392 alla presenza degli assessori Simone Calamai, Giuseppe Forastiero e del sindaco, Mauro Lorenzini, che dice: «Nextus rappresenta un’idea moderna di “servizio alle imprese” ed è un segnale positivo per un territorio che continua a crescere anche dal punto di vista della qualità della risposta alle esigenze delle aziende».
“Nextus”, infatti, nasce qualche tempo fa dall’idea di due commercialisti, Andrea Liguori (originario di Montemurlo) e Paolo Guarnieri, con lo scopo di costituire un gruppo di professionisti specializzati in vari settori dell’economia, della finanza e non solo.
Un’equipe con competenze trasversali, in grado di coprire a 360 gradi le esigenze delle aziende, singoli imprenditori, professionisti o semplici cittadini.
Nel team di “Nextus” ci sono quattordici diverse figure professionali: commercialisti, avvocati, fiscalisti, esperti nella gestione dei trust, del patrimonio, delle dogane, informatici, consulenti del lavoro, esperti di comunicazione d’impresa, professionisti nella progettazione strutturale di edifici, di impianti elettrici, idraulici, di arredamento, mediatori immobiliari e nella compra vendita di attività commerciali e tanto altro ancora.
«Il nostro modello organizzativo del lavoro in comune, rispetta un determinato livello qualitativo a garanzia del cliente – spiega Andrea Liguori –. Non si tratta di un’associazione professionale, ma di un gruppo di persone, fattive e collaborative, che ha messo a disposizione di un progetto condiviso, le proprie competenze e professionalità con l’intento di far crescere la squadra».
“Nextus” ha la sede “operativa” a Oste, ma guarda a tutto il distretto e oltre. Grazie all’area riservata del portale internet i clienti, ovunque essi si trovino, sono in grado di seguire in tempo reale l’avanzamento delle pratiche e dei progetti seguiti dal team di professionisti, che a loro volta, adottano un “co- working” che per buona parte è virtuale.
Nella sede di Oste, infatti, lavorano fisicamente solo alcuni dei professionisti coinvolti nel progetto Nextus, mentre gli altri fanno un lavoro a distanza.
Per saperne di più: www.nextus.it.
[masi – comune montemurlo]