A Montemurlo se ne parla in un incontro promosso da Comune e Commissione Pari opportunità. L’evento, inserito nella rassegna Il marzo delle donne, si svolgerà mercoledì 9 marzo ore 21 al Centro Giovani di piazza Don Milani
MONTEMURLO. I dati Istat relativi al dicembre 2021 parlano chiaro: su 101mila nuovi disoccupati, 99mila sono donne. La pandemia ha accentuato le disparità di accesso e permanenza nel mondo del lavoro in un contesto, quello italiano, già difficile prima dell’emergenza sanitaria. Per riflettere su queste tematiche il Comune di Montemurlo, in collaborazione con la Commissione comunale pari opportunità, ha organizzato per mercoledì 9 marzo alle ore 21 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3 a Montemurlo) un’iniziativa dal titolo La donna nel mondo del lavoro. Cambiamenti e prospettive conseguenti alla pandemia.
Interverranno, portando il loro contributo, Ilaria Bugetti, consigliera regionale, Gilda Fronzoni della Commissione regionale pari opportunità, Irene Romoli consigliera di parità Provincia di Prato, Elisa Colzi presidente Donne Impresa Prato, Paola Aiazzi presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro di Prato, Cristina Pierattini per la segreteria della Camera del lavoro Cgil Prato, Elisa Chiappinelli psicologa e psicoterapeuta e Simona Di Rubba dell’associazione Cieli aperti.
Introducono l’incontro il sindaco Simone Calamai e l’assessore alle pari opportunità, Valentina Vespi, coordina l’’ncontro l’assessore alle politiche del lavoro, Antonella Baiano.
«Nell’ambito della rassegna Il marzo delle donne vogliamo proporre un’analisi sull’occupazione lavorativa femminile, su come è cambiato il mondo del lavoro e quali sono le conseguenze e le prospettive per le donne, soprattutto alla luce delle necessità emerse nel periodo pandemico. — spiega l’assessore alle pari opportunità, Valentina Vespi — Le conseguenze della pandemia, infatti, sono state pagate soprattutto dalle donne che per far fronte alle esigenze familiari hanno dovuto lasciare il lavoro. Una serata dunque dedicata alle donne per capire cosa serve e come poter ripartire».
L’iniziativa promossa dal Comune di Montemurlo e si avvale della collaborazione della Commissione regionale pari opportunità. Ingresso libero e gratuito con green pass rafforzato e con mascherina ffp2
[masi —comune di montemurlo]