«LE CROCI DEL MISTERO»

Biglietto di invito al Convegno Le Croci della Passione
Biglietto di invito al convegno Le Croci della Passione

PISTOIA. “Le Croci della Passione”, sarà questo il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione culturale ’9cento, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia, giovedì 28 maggio, dalle ore 16, presso la sede di Palazzo de Rossi, a Pistoia.

Un pomeriggio di studio e confronto, durante il quale sarà presentato il libro “Le Croci del Mistero, origine, sviluppo e declino delle Croci della Passione”, scritto da Luca Bertinotti e edito dalla casa editrice Gli Ori.

Un viaggio insolito nel territorio pistoiese, tra tradizione, storia, cultura e folklore, alla ricerca di questi antichi simboli di religiosità popolare, caratteristici della Toscana e disseminati tra Pistoia e Lucca. Croci in legno, metallo, più raramente in pietra, diverse l’una dall’altra e con simboli specifici esposti sugli assi allo scopo di celebrare la Passione di Cristo e rievocarne il ricordo nella mente dei passanti in viaggio, invitandoli alla riflessione e alla preghiera.

Locandina convegno Le Croci della Passione
Locandina convegno Le Croci della Passione

Due anni di lavoro, corredati da un’approfondita ricerca bibliografica e da un ampio reportage fotografico, trovano voce in questo testo, con l’intento di ricostruire, dal punto di vista storico, religioso, sociologico e geografico, lo sviluppo di un’antica e tradizionale forma di devozione. Una sorta di tuffo nel passato, insomma, nato dalla passione dell’autore per la fotografia e la ricerca delle tradizioni e delle origini locali.

Al convegno, insieme allo scrittore del libro, Luca Bertinotti, parteciperanno anche lo scultore Marcello Gausti; Giovanni Giangrandi, appassionato di tradizioni lucchesi; Marco Massimiliano Lenzi, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Ippolito Galantini” di Firenze; Maria Cristina Masdea, della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio delle province di Firenze, Prato e Pistoia. Sarà esaminato il tema delle croci ornate con i simboli del martirio di Cristo (arma Christi), da più punti di osservazione: i relatori, infatti, studiosi ed esperti in diversi settori di ricerca, si alterneranno nel raccontare e rievocare la storia di questa forma di devozione popolare, oggi quasi del tutto scomparsa, ma la cui eco è giunta sino a noi, preservata da questi simboli sacri presenti sul territorio.

Come anteprima al convegno e suo completamento, nei giorni da lunedì 25 maggio a venerdì 5 giugno sarà allestita una mostra fotografica con alcuni degli scatti più significativi delle croci della Passione della Toscana, raccolti dall’autore durante i suoi viaggi di ricerca, in aggiunta a quelli già presenti nel libro, presso l’Oratorio dei Rossi a fianco della Chiesa della Santissima Annunziata, in Piazza dei Servi a Pistoia. La mostra, a ingresso gratuito, sarà inaugurata lunedì 25 maggio alle ore 18 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 19.30. Per informazioni: 335 372231.

logo 900Luca Bertinotti nato a Pistoia nel 1974, medico di professione, si è dedicato alla fotografia sin da ragazzo. Da alcuni anni ha concentrato il suo interesse su tematiche articolate: popolazioni nomadi, emarginazione sociale, abbando urbano, storia e costumi del proprio territorio.

Nel 2012, insieme a Andrea Nannini, e altri appassionati ha fondato l’Associzione ‘9cento, che nasce allo scopo do indagare aspetti vari della società e della cultura del nostro tempo attraverso l’analisi e la ricerca della tracce che ancora restano di abitudini, eventi e personaggi del XX secolo.

L’Associazione ’9cento è un ente senza finalità di lucro, fondata da un gruppo eterogeneo di persone unite dal desiderio comune di trasmettere conoscenza. Recuperare, analizzare e tramandare la memoria storica di eventi, temi e aspetti vari della società e della cultura del nostro mondo e di quello del secolo scorso, sono gli obiettivi primari dell’ associazione.

Per info: Associazione ’9cento – mail associazione9cento@gmail.com; tel. 3356659955. Blog: https://associazione9cento.wordpress.com/

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “«LE CROCI DEL MISTERO»

Comments are closed.