Si tratta di un interessamento meritorio e doveroso, da parte di Palazzo di Giano, che darà sicuramente l’opportunità di acquisire un quadro conoscitivo di quella che per secoli ha costituito l’unica la principale infrastruttura idraulica, oltre a materiale fotografico inedito.
Ecco il testo del comunicato, che inseriamo d’ufficio nella rubrica che “Linee Future” porta avanti, sempre sul tema delle gore pistoiesi, con documenti della storia recente e lontana e con ricognizioni sul campo.
Si interverrà sulla Gora di Scornio, che dal Legno Rosso giunge fino al centro cittadino, sulla Gora di Gora, che dalla via Gora e Barbatole arriva al viale Petrocchi, sulla Gora di Capostrada, sul viale Adua.
Continua così l’opera di prevenzione del rischio idraulico, che vede il Comune di Pistoia già impegnato, tra l’altro, in lavori di pulizia di fossi e caditoie di sua proprietà e di sistemazione dei canali di scolo.
Il primo intervento sarà effettuato sulla gora di Scornio e su quella di Capostrada per la realizzazione, tra la via Dalmazia e il viale Adua, di un bypass (un canale artificiale) lungo circa 130 metri che collegherà le due gore e avrà lo scopo di allentare la pressione dell’acqua in entrambi tratti.
Il quarto intervento riguarderà la gora di Gora sul viale Petrocchi. Si tratta di lavori di pulizia del tutto analoghi a quelli previsti per la gora di Scornio, che anche in questo caso hanno lo scopo di migliorare l’efficienza idraulica della gora attraverso la rimozione dei materiali accumulati nel corso degli anni.
Per intervenire sulle gore dovranno essere effettuati scavi di alcuni metri a margine della strada e sui marciapiedi, che, una volta conclusi i lavori di ripulitura, saranno naturalmente del tutto ripristinati. Per rendere possibile, anche per il futuro, una manutenzione ordinaria più efficace e rapida delle gore in tutti i punti oggetto di intervento, saranno realizzati pozzetti di ispezione e chiusini in ghisa, che permetteranno appunto un periodico monitoraggio dei sedimenti e agevoleranno le operazioni di ispezione.
L’intervento migliorerà nettamente il deflusso delle acque in via Dalmazia, sul viale Petrocchi e nelle altre zone interessate, migliorando notevolmente le condizioni igienico-sanitarie di queste zone.
Vedi anche:
- Video Gora di Scornio inedita (i primi 10 secondi sono al buio)
- Le gore di Pistoia. Parte nona
- Le gore di Pistoia. Parte ottava
- Le gore di Pistoia. Parte settima
- Le gore di Pistoia. Parte sesta
- Le gore di Pistoia. Parte quinta
- Le gore di Pistoia. Parte quarta
- Le gore di Pistoia. Parte terza
- Le gore di Pistoia. Parte seconda
- Le gore di Pistoia. Parte prima
One thought on “LE GORE DI PISTOIA. PARTE DECIMA”
Comments are closed.