PISTOIA. Domani, giovedì 13 novembre, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, si terrà il secondo incontro del ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”, intitolato “Louisa Grace Bartolini in immagini”. L’incontro sarà presentato da Fabio Flego, studioso di personaggi della storia locale, che proporrà la vicenda umana e artistica di Louisa Grace Bartolini attraverso le immagini di personaggi, lettere autografe e documenti che hanno anche scandito una parte della storia locale di Pistoia.
Louisa Grace Bartolini (1818-1865) si è inserita attivamente nel panorama culturale pistoiese fin dal 1841, come ospite di riguardo agli incontri del Circolo pucciniano di Scornio e dell’Accademia di scienze, lettere e arti. La nobildonna, di origine irlandese, non scelse solo Pistoia come dimora d’elezione, ma sposò anche Francesco Bartolini, ingegnere e architetto pistoiese di notevole fama. Nel salotto della sua casa in via della Madonna ha animato il fermento artistico, intellettuale e politico di Pistoia. Fra le sue frequentazioni, la più rilevante è stata quella con Giosuè Carducci, con il quale instaurò un rapporto di consulenza culturale e di profonda amicizia.
“La Forteguerriana racconta Pistoia” proseguirà fino a marzo. Il programma completo delle conferenze può essere consultato sul sito Internet della biblioteca Forteguerriana all’indirizzo http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/la-forteguerriana-racconta-pistoia/.
[balloni – comune pt]