PISTOIA. Anche il Comune di Pistoia ha aderito alla Giornata nazionale d’impegno contro il terrorismo, la guerra e la violenza in programma domani sabato 7 febbraio, ad un mese dopo la strage di Parigi. L’amministrazione, infatti, si è sempre dimostrata attenta alla tutela dei diritti delle persone e sensibile alla promozione della pace.
Per questo motivo per tre giorni consecutivi a partire da stasera, venerdì 6 febbraio, e fino a domenica 8 febbraio si accenderanno, sotto le logge del Palazzo Comunale, luci colorate come i colori della bandiera della pace per richiamare l’attenzione sull’iniziativa proposta dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani.
L’evento il cui motto è Liberté, Egalité, Fraternité – Reinventiamo la libertà, l’uguaglianza, la fraternità! vuole accendere i riflettori su quanto sta accadendo nel mondo.
La tragedia di Parigi ha scosso l’Europa ma “la guerra è dappertutto”, come ha detto papa Francesco. Nigeria, Siria, Iraq, Ucraina, Libia, Afghanistan, Palestina, Somalia, Sudan… Tutti i giorni la guerra e il terrorismo fanno strage di vite umane. E noi non possiamo restare a guardare.
[puggelli – comune pt]