FIRENZE. Sabato 23 gennaio dalle 9 alle 14 nella sala del Gonfalone del Consiglio regionale della Toscana in via Cavour 4 si parlerà di “Bambine e bambini in gioco. Le politiche pubbliche per i diritti dell’infanzia”.
L’iniziativa vuole essere un momento di confronto con tutti coloro che in questi anni si sono battuti per i diritti dell’infanzia e per i servizi pubblici diffusi e di qualità senza cedere alle politiche liberiste. È urgente rilanciare gli investimenti sulla fascia 0-6 anni e sostenere le politiche di welfare completamente abbandonate anche con l’ultima legge di stabilità del Governo.
S’intende richiamare le istituzioni a ogni livello alle loro responsabilità, affinché esperienze come quelle del Comune di Firenze sugli appalti nella scuola dell’infanzia non siano più riproposte perché esempio dell’abbandono delle politiche pubbliche nel sistema educativo.
Programma
- Saluti di Tommaso Fattori – capogruppo Sì Toscana a Sinistra in Consiglio regionale.
- Presenta e coordina Daniela Lastri.
Relazioni
- Tullia Musatti – Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
- Marina Boscaino – Comitato Nazionale Lip Scuola
- Paolo Sarti – pediatra, consigliere regionale Si Toscana a Sinistra
- Micol Tuzi – pedagogista, Rsu Direttivo Confederale Cgil
- Anna Fedeli – Segreteria nazionale flc Cgil
- Alessia Petraglia – Sel/Sinistra Italiana Commissione cultura Senato.
Interverranno: Tommaso Grassi e Donella Verdi (Consiglieri comunali Firenze Riparte a Sinistra), Francesca Di Marco (“L’Infanzia non si appalta”), Chiara Tozzi (Fp Cgil Firenze), Anita Di Mattia (educatrice cooperativa Cardiai Bologna), Stefano Cecchi (Usb Firenze) e rappresentanti di associazioni, sindacati, genitori e operatori.
Un evento promosso dal Gruppo consiliare Sì Toscana a Sinistra.
[braccaloni – segreteria sì toscana a sinistra]