LE PROMESSE DEL PATTINAGGIO ARTISTICO ALLA NOTTE DEL “GALÀ”

L'asd Skating Art Quarrata al completo
L’Asd Skating Art Quarrata al completo

QUARRATA. Il “Parco Verde” di Olmi (in via Galigana) per il terzo anno consecutivo ospita il terzo “Galà Città di Quarrata” di pattinaggio artistico.

A organizzarlo l’Asd Skating Art Quarrata, un’associazione costituitasi nel 2012 ad opera di un gruppo di genitori i cui figli praticano il pattinaggio, gruppo capitanato dal montalese Massimiliano Vivarelli. È da sottolineare che a Quarrata il pattinaggio artistico ha avuto un glorioso passato riconosciuto a vari livelli: basti pensare, a questo proposito, alla scuola di pattinaggio che operava alla Casa del Popolo.

Il Galà è come sempre un’importante occasione per far conoscere la società (che attualmente conta circa una settantina di atleti divisi in agonistica, preagonistica, avviamento avanzato e avviamento principianti) e le prerogative di questo affascinante sport a rotelle.

La manifestazione – preceduta  dall’Open Day, durante il quale sarà possibile provare gratuitamente questo sport con l’assistenza delle istruttrici della scuola – si svolgerà nel pomeriggio di domani, domenica 6 settembre, a partire dalle 16.

Galà del pattinaggio, locandina
Galà del pattinaggio, locandina

“È una manifestazione – spiega lo stesso Massimiliano Vivarelli – dedicata alle giovani promesse del pattinaggio toscano, con la partecipazione di atleti che, seppur giovanissimi, si stanno imponendo a livello europeo.

“Presso la nostra scuola ci sono ragazzi che si impegnano in maniera lodevole e ottengono nel corso dell’anno anche ottimi risultati. Il Galà perciò rappresenta il nostro modo di trasmettere un messaggio positivo anche agli altri ragazzi che potranno, se lo vorranno, accostarsi alla nostra scuola e frequentarne i corsi.

“Il pomeriggio, per l’appunto, saremo presenti per far provare i pattini ai bambini, che gratuitamente potranno avvicinarsi a questo sport, aiutati dalle nostre atlete più grandi e dalle istruttrici. Nella serata poi, ci saranno le esibizioni di campioni e altri ottimi atleti a livello regionale/nazionale, oltre alla lotteria promossa per autofinanziarci”.

Appuntamento clou alle 21 con l’esibizione delle promesse del pattinaggio artistico quali: Giada Luppi, Viola Pieroni, Luca Innocenti, Jennifer Possentini, Carlotta Bucelli, Lucrezia Mancini, Eleonora Mancini, Giulia Ross, Noemi Tosi, la coppia danza formata da Gabriele Innocenti/Silvia Armani ed il quartetto Devos formato da Silvia Armani, Claudia Ferretto,  Tiziana Cattozzo e Filippo Lodi Forni.

L'ospite d'onore Marco Santucci
L’ospite d’onore Marco Santucci

Ospite d’onore sarà il pluricampione mondiale (grossetano) Marco Santucci, classe 1989. Convocato per la prima volta in nazionale nel 2002 “Marchino” (nonostante con i pattini ai piedi raggiunga e superi i due metri di altezza) come lo chiamano a Castiglione della Pescaia, dove vive, tra i vari riconoscimenti ottenuti, è stato “Atleta dell’anno” di Castiglione nel 2006 e nel 2009; ha conseguito la Chimera d’Oro dalla Provincia di Grosseto nel 2007; il premio Pegaso per lo Sport della Regione Toscana nel 2009, 2010, 2011.

Sportivo dell’Anno dall’Unvs Toscana nel 2011, ha ricevuto la medaglia d’oro al valore atletico nel 2012. Laureatosi campione del mondo Juniores sia in Spagna (2006) che in Australia (2007), ha conquistato un oro nella specialità della combinata al campionato europeo di Fuengirola. Nel 2009 ha centrato una medaglia d’argento nel campionato europeo di Nazaré e quindi è tornato a vincere l’oro nella categoria senior nel campionato del mondo di Friburgo.

Negli scorsi anni – sempre durante il Settembre Quarratino – il Galà di pattinaggio Artistico a rotelle Città di Quarrata ha avuto come ospiti il campione mondiale 2013 Gustavo Casado, la vicecampionessa europea Alice Capecchi, il Gruppo Campione Mondiale SincroRoller e tanti altri ancora.

Il gruppo agonistico 2015
Il gruppo agonistico 2015

Nonostante la società Skating Art Quarrata sia nata nel 2012, si è già distinta sia in campo provinciale, che in quello regionale che in quello nazionale.

Il sodalizio quarratino, vanta una campionessa regionale, Lisa Giovannelli, una vicecampionessa regionale, Eleonora Leggieri, e una vicecampionessa nazionale, Marta Rosati, nelle gare agonistiche di Formula Uisp. Ma  sono tanti altri i podi provinciali, e le ottime prestazioni regionali di Chiara Carmagnini, Clara Vivarelli, Chiara Korita, Eleonora Magi, Chiara Pieraccioni, tutte qualificate ai nazionali.

Le atlete si sono prese inoltre delle belle soddisfazioni non solo alle gare, ma partecipando anche allo spettacolo dell’Intenational Skate Awards, una manifestazione a livello internazionale, in cui le ragazze si sono esibite su varie coreografie, insieme ai campioni di pattinaggio artistico.

Nel luglio scorso la società quarratina ha partecipato ai campionati nazionali Uisp di Formula durante i quali le atlete hanno conseguito buoni piazzamenti: Eleonora Mantellassi, al primo anno di gare agonistiche, 26esima su 80; Athena Bechi, 22esima su 120 atlete; Chiara Carmagnini 15esima su 120; Sara Franchi 31esima su 45; Eleonora Leggieri 17esima su 40; Marta Rosati 23 su 42 e Chiara Korita 26esima su 80.

Il consiglio direttivo – presieduto da Massimiliano Vivarelli – è costituito da Stefano Leggeri (vicepresidente), Mauro Rosati e Silvia Bonacchi (consiglieri) oltre che da Gaia Rafanelli (direttore tecnico). Lo Staff Tecnico oltre che da Gaia Rafanelli è composto da Stefania Dei e Matilde Bilenchi.

Per info e iscrizioni: 348 4931070 (Massimiliano); 339 3273286 (Silvia); 347 6861600 (Stefania) oppure info@skatingquarrata.it.

Print Friendly, PDF & Email