PISTOIA. È iniziata l’ultima fase di selezione delle idee imprenditoriali presentate nell’ambito della seconda edizione del progetto Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento, un percorso formativo volto alla diffusione della cultura dell’imprenditoria sociale pensato per le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Pistoia.
Il progetto è una delle attività del Programma Pistoia Social Business City, che si pone l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale nella provincia di Pistoia portato avanti dallo Yunus Social Business Centre University of Florence, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.
Tra le idee imprenditoriali proposte dai dieci gruppi finalisti si trovano: uno skate park nel cuore della pineta di Montecatini Terme, un servizio taxi a costi agevolati per anziani, un centro per ippoterapia con annesso un giardino botanico per ragazzi disabili e una cooperativa sociale di tipo B che gestisce un centro di accoglienza estivo per cani con l’aiuto di personale socialmente svantaggiato.
I video per promuovere le idee imprenditoriali, realizzati dai ragazzi, saranno online sul canale Youtube dello Yunus Social Business Centre University of Florence e potranno essere votati fino alle ore 12 del prossimo 15 maggio.
I vincitori del concorso e gli studenti finalisti saranno premiati in occasione dell’evento conclusivo del progetto che si terrà sabato 17 maggio presso la Fabbrica delle Emozioni dalle ore 11.00. Tra i premi un soggiorno a Glasgow per conoscere le imprese sociali locali più innovative e un viaggio a Napoli dove gli studenti saranno accompagnati dai ragazzi della Cooperativa Sociale Onlus La Paranza del Rione Sanità. È possibile vedere e votare i video a questo link: http://sbflorence.org/le-scuole-pistoiesi-si-sfidano-a-colpi-di-idee-imprenditoriali-sociali-vota-il-tuo-video-preferito/
[comunicato]