MONTECATINI. Sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori di manutenzione straordinaria della scuola media Galileo Chini di Montecatini. L’impegno di spesa ammonta a complessivamente a 100mila euro, 80mila dei quali finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Il progetto prevede una serie di opere di straordinaria manutenzione e qualificazione energetica. Sono previsti l’imbiancatura interna e la sostituzione e recupero infissi. Gli infissi in legno saranno mantenuti, revisionati e sottoposti a una manutenzione straordinaria delle parti in legno, e saranno collocati vetri “visarm” per ottimizzare il risparmio energetico e garantire una maggiore sicurezza.
Prevista anche la sostituzione di tutti gli avvolgibili del piano terra con altri in pvc rinforzato. L’imbiancatura sarà fatta con idropittura con la realizzazione della balza lavabile a norma. Altri interventi saranno l’illuminazione esterna con lampione con corpo illuminante a led in stile classico conforme agli esistenti, la sostituzione di alcuni neon interni con apparecchi a led dotati di diffusori anti abbagliamento e sensori di movimento per l’accensione e spegnimento automatico in alcuni locali.
Nell’ambito di questi interventi verranno anche adeguati alcuni spazi interni attualmente sottoutilizzati per creare una nuova aula ordinaria.
«Lo scopo è quello – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Magnani – di effettuare un lavoro che sia prossimo alle esigenze e ai desideri di coloro che cresceranno e lavoreranno nella nostra scuola. L’amministrazione comunale ha come obiettivo quello di rendere la scuola realmente accogliente e funzionale per i nostri ragazzi. In questo senso i colori ed altri elementi di arredo sono stati concordati con la collaborazione della dirigente scolastica e degli insegnanti».
Pronto anche il progetto esecutivo per la realizzazione di controsoffittature complete alla scuola Pascoli e D’Angeli nel quale il Comune di Montecatini ha impegnato complessivamente 200.000 euro di cui 120.000 finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. I tempi di realizzazione sono legati all’espletamento a procedure di gara e ai tempi amministrativi di legge.
L’amministrazione comunale ringrazia fortemente la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per i contributi concessi grazie ai quali è stato e sarà possibile migliorare le scuole della città.
[baccellini – comune montecatini]