LE STRADE DEL PISTOIESE DA LEOPOLDO A ROSSI

Il lupo del Sichi
Il lupo del Sichi

MONTAGNA. La notizia che la Regione Toscana ha stanziato 850mila euro per la riparazione delle strade provinciali e regionali della Provincia di Pistoia ha destato molti interrogativi sul che cosa si potrà fare con questa somma tante sono le frane, le buche, gli smottamenti e la copertura della sede stradale in gran parte sclerosata dalle abrasure di asfalto su quelle strade che il buon Leopoldo, Granduca di Toscana, fece costruire per favorire gli spostamenti e i commerci tra le città e le popolazioni montane.

In effetti, qualunque capomastro di buon livello (e ce ne sono tanti sulla Montagna Pistoiese) facendo i dovuti calcoli si è reso conto di quanto sia stretta la coperta e che di conseguenza o si faranno lavoretti a pioggia qua e là oppure tanti tratti di strade bisognose di intervento rimarranno nel deplorevole stato in cui si trovano.

“Senza lilleri non si lallera”, dicevano i nostri vecchi: un detto che gli attuali politicanti concretizzano nel “mancano le risorse” e con questo, anche se non si mettono l’anima in pace, ritengono di zittire le popolazioni esasperate. Però non ignorano che su tutto questo pesa assai di più lo sperpero che la carenza dei soldi.

A dimostrazione di tutto questo – è l’Ufficio Stampa della Giunta Regionale a farlo sapere – sta il coevo impegno di spesa quantificato in 4/5 milioni di euro da destinarsi al censimento dei lupi e dei canidi esistenti non sul bacino amazzonico ma sul territorio (ovviamente collinare o montano) della Toscana.

Anche Rossi ossessionato dai lupi...?
Anche Rossi ossessionato dai lupi…?

A gioire alla grande di questa notizia sarà il “nostro” Valerio Sichi ex Sindaco piddìno di Piteglio, aduso – come testimonia la stampa locale – ad avere visioni di lupi scorrazzanti nei pressi della propria magione e nel contempo a non accorgersi – come Assessore al bilancio della disgraziata e finalmente disciolta Comunità Montana – di quando, quanto e da chi veniva illegalmente asportato dalle casse dell’Ente.

“In fondo – questo probabilmente il pensiero di Valerio Sichi che è pronto a correre come Sindaco nelle prossime amministrative a Piteglio – è assai meglio tutelarsi dai lupi che dagli attacchi del Comitato per il recupero degli ammanchi in Comunità Montana, messo a cuccia, in questi giorni, in occasione della respinta costituzione in giudizio nel processo al signor SG.

Ma questi soldi destinati ai lupi non potevano proprio essere meglio utilizzati come da tempo attendono le persone colpite da licenziamenti, da malattie, dalla disoccupazione? Ma Enrico Rossi, il nostro Governatore, che pure vuol dare una mossa alla sua Giunta che fa? Dorme o ha strane visioni anche lui?

Print Friendly, PDF & Email