ROMA. In Italia il termalismo è una risorsa fondamentale a disposizione del Servizio sanitario nazionale. Le cure termali, oltre a garantire un beneficio per una pluralità di patologie cronico-corrosive ampiamente diffuse nella popolazione, sono uno strumento indispensabile per il mantenimento ed il ripristino dello stato di benessere psicofisico.
Il termalismo è una delle componenti più radicate nel vivo del patrimonio turistico, culturale e storico del nostro Paese, contando 378 stabilimenti distribuiti in 20 regioni e 170 comuni, occupando oltre 60.000 addetti con un fatturato annuo diretto di 800 milioni di euro circa, che arriva a più di 1,5 miliardi di euro se si considerano i servizi correlati (alberghiero, ristorazione, commercio, etc.).
Da alcuni mesi, l’intergruppo parlamentare Amici del termalismo ha avviato un percorso di partecipazione e confronto con operatori del settore e con attori istituzionali, con l’obiettivo di rilanciare il comparto e il suo indotto.
A tale proposito, fortemente convinti che si debba lavorare con un approccio “bottom up”, l’intergruppo ha redatto una mozione di indirizzo al governo, che verrà discussa e approfondita, in un primo importante incontro: mercoledì 20 maggio, alle 19:30, nella sala Aldo Moro, Camera dei Deputati.
A tale appuntamento, sono stati invitati tutti i parlamentari e, in special modo, quelli provenienti dai territori termali. A tutti, è stato chiesto un contributo in termini di idee, proposte e suggestioni, certi che il coinvolgimento del parlamento possa arricchire ulteriormente il testo, valorizzandone l’impatto e la forza.
A tale appuntamento sono stati coinvolti i seguenti parlamentari, gli Onorevoli Susanna Cenni; Luigi Dallai; Maria Chiara Carrozza; Paolo Fontanelli; Federico Gelli; Maria Grazia Rocchi; Tea Bini ; Massimo Artini; Lorenzo Becattini; Paolo Beni; David Ermini; Filippo Fossati; Luca Lotti; Edoardo Nesi; Massimo Parisi; Dario Parrini; Elisa Simoni; Achille Totaro; Caterina Bini; Andrea Manciulli; Andrea Romano; Silvia Velo; Monica Faenzi; Marisa Nicchi; Luca Sani e i Senatori Alessandra Bencini; Laura Bottici; Laura Cantini; Rosa Maria Di Giorgi; Valeria Fedeli; Marco Filippi; Maria Grazia Gatti; Manuela Granaiola; Andrea Marcucci; Claudio Martini; Altero Matteoli; Donella Mattesini; Riccardo Mazzoni; Sara Paglini; Alessia Petraglia; Maurizio Romani e Denis Verdini.
Scarica: Mozione sul termalismo
[ballarini – fanucci]