PISTOIA. Venerdì 8 maggio, alle 18, alla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, secondo appuntamento di Maggio Libri 2015 con Carlo Ferrari e Giovanna Pezzi che presentano L’Ecologia del paesaggio (Mulino, 2013, p. 152, euro 13,00). Presenta Mariella Zoppi.
Da sempre presente nelle arti visive e nella letteratura, soltanto dopo la metà del XX secolo il paesaggio è diventato oggetto di studio delle scienze ambientali. È nata così l’ecologia del paesaggio, una disciplina alla quale contribuiscono ecologi, geografi, etologi, antropologi, nonché professionisti della gestione e pianificazione territoriale. Il libro traccia un quadro esauriente di questa nuova frontiera delle scienze ecologiche e dei suoi temi caratterizzanti (dal paesaggio come spazio per la biodiversità al restauro ambientale).
Carlo Ferrari è professore ordinario di Botanica ambientale e applicata nell’Università di Bologna. La sua attività di ricerca scientifica è dedicata prevalentemente all’analisi della biodiversità vegetale.
Giovanna Pezzi, naturalista, è ricercatrice di Botanica ambientale e applicata nell’Università di Bologna. La sua attività di ricerca riguarda lo studio di aspetti spaziali della diversità biologica e ambientale.
Giardini, vini, paesaggi tra arte, letteratura e scienza. Maggiolibri di quest’anno tratta di “verde”, di ecologia e di alimentazione, presentando autori e studi importanti che accompagnano un crescente interesse pubblico per i temi che sono anche i temi che ispirano Expo 2015. Ma non si tratta soltanto di attualità. Si celebra, forse nel modo più consono, con la presentazione di ricerche autorevoli e di grande valore scientifico, la nostra terra. In qualche modo, sono Pistoia e la Toscana a raccontarsi in queste opere e a diventare anche il luogo naturale e l’occasione perché di queste opere si discuta.
Gli incontri proseguiranno il 15 maggio con l’arte botanica di Gherardo Cibo, artista e protoscienziato del 500, di cui parlerà la famosa storica dell’arte moderna Lucia Tongiorgi Tomasi insieme a Giorgio Mangani e ad Alessandro Tosi.
Il 29 maggio tocca all’attualità scientifica, e si parlerà di “piante intelligenti” con il filosofo della scienza Giulio Giorello e con il pistoiese Pierluigi Gaspa, biologo e esperto di fumetti, traduttore del libro di Chamowitz Quel che una pianta sa.
Il ciclo si chiuderà il 5 giugno con la presentazione da parte dello storico dell’economia Piero Roggi di un prezioso testo incompiuto, pubblicato a cura di Galileo Magnani, di un Sismondi giovane, che, prima di essere il grande economista e storico che conosciamo, era artista botanico, profondamente innamorato del paesaggio agrario della Valdinievole.
Le presentazioni, a cura di Alessandro Pagnini, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Pistoia, della Biom e della Fondazione Carlo Linneo, si terranno presso Lo Spazio di via dell’ospizio, in via dell’Ospizio 26/28, alle ore 18.
[libreria lo spazio]