MONTECATINI. L’attuale situazione di insicurezza e degrado che si respira in città è un danno non solo per i cittadini, ma anche per il turismo e quindi per albergatori e commercianti.
Occorre presidiare il territorio contro la criminalità, ma anche contro l’illegalità, specialmente contro l’abusivismo commerciale, che la fa da padrone.
Alla luce delle ultime notizie, negative per la sicurezza in città, la posizione della Lega Nord su questo tema è da tempo definita in modo chiaro e sistematico.
Secondo noi in città e nel territorio valdinievolino si dovrebbero adottare almeno le seguenti misure:
- attuare una video sorveglianza che sia effettiva e non solo enunciata;
- far rispettare, con le dovute sanzioni, tutte le ordinanze anti degrado, con particolare attenzione agli orari dei bar e dei negozi etnici dove si vendono alcolici;
- controllare in modo sistematico gli affitti, in modo particolare degli stranieri presenti sul territorio che, secondo quanto stabilisce la legge, devono dimostrare una certa disponibilità economica;
- rivedere il regolamento della Polizia Municipale per estendere il controllo della città nelle ore notturne, per lo meno nei fine settimana.
Per concludere, è ovvio che la politica della sicurezza richiede un organico adeguato delle varie forze dell’ordine ma, allo stato dei fatti, viene disatteso dalle autorità competenti, determinando, al contrario, un forte calo del personale di polizia presente in Valdinievole e quindi la sicurezza diventa una chimera!
[lega nord montecatini terme]