PISTOIA. La scelta Vegan è una scelta di rispetto degli animali ma non solo: scegliere di essere vegani significa anche fare la scelta alimentare più ecosostenibile per il pianeta e di rispetto per gli uomini, specialmente del terzo mondo. Se si pensa che per produrre un chilo di carne bovina servono 15.500 litri di acqua e che i cereali che ogni anno nutrono i poveri animali macellati potrebbero nutrire 8,7 miliardi di persone è lampante come scegliere vegan significa scegliere di rispettare ogni vita.
Non solo il ciclo della carne è responsabile del 18% delle emissioni globali di gas serra (contro il 13,5 di tutte le auto ed i camion del mondo) secondo la Fao, ma secondo il WorldWatch di Lester Brown, nome noto a tutti gli ecologisti, il ciclo della carne è responsabile del 51% dei gas serra mondiali.
Per questo nasce la collaborazione tra Legambiente Pistoia, gruppo Ada (attivisti diritti animali) e Margherita Grani (ecovillaggio ciricea) per una cena di raccolta fondi per il progetto Chernobyll di Legambiente Pistoia e che ogni anno porta a Pistoia decine di bambini appunto da Chernobyll.
Il menù è sfioziosissimo… vi aspettiamo sabato 12 marzo alla “tenda” (via della Quiete adiacente alla chiesa). Per prenotazioni Antonio 3290739870 oppure Lorenzo 338 5229541 (lasciare sms se non è raggiungibile) oppure gruppoada@gmail.com o legambientept@yahoo.it.
[sessa – legambiente]