legambiente. UN SOLO CIRCOLO PER TUTTA LA PIANA

Daniele Manetti
Daniele Manetti

AGLIANA. Giunge notizia che il circolo di Legambiente di Agliana sarà fuso in una realtà intercomunale raggruppante Agliana, Quarrata e Montale. Nuovo presidente in pectore, Daniele Manetti. Ecco la nota del Comitato antinceneritorista:

Il Comitato apprende con grande soddisfazione e speranza della fusione dei Circoli di Legambiente di Quarrata, Montale e Agliana in un’unica organizzazione intercomunale e soprattutto plaude alla nomina del nuovo Presidente (ancora desso in pectore): in questi anni di battaglie Legambiente Agliana si è distinta solo per delle iniziative di carattere populistico, senza mai esercitare nessuna azione diretta a contrastare la prima minaccia alla salute dei cittadini: l’inceneritore.

La reiterata presenza dell’ex presidente Bartolini al tavolo dei Sindaci durante gli eventi di carattere assembleare, la diceva lunga sulla reale volontà di opposizione e critica sottesa all’emaciato circolo aglianese, oramai ridotto a pochi soggetti, cooptati dalla maggioranza politica più inceneritorista del Pd e controllata dal consigliere di maggioranza Lucia Salaris.

Questo Comitato aveva da oltre un anno sollecitato un confronto dialettico per una azione congiunta di contestazione sulle gravi criticità ambientali, ma non ha ottenuto alcuna risposta; oggi, confida di poter avere il Circolo intercomunale a sé affiancato in una azione di fattivo contrasto alle scellerate iniziative inceneritoriste, tali da assumere ruolo di servizio e tutela della salute della cittadinanza in modo maggiormente efficiente ed efficace.

In questi anni Legambiente Agliana si è da sempre distinta per una inerzia esemplare nel minimizzare le minacce che sono state acclarate dagli stessi organi di controllo in queste ultime settimane.

Mai come adesso si paventa come necessaria, forte e costante la considerazione critica politica sulla pericolosità dell’inceneritore e dunque, il nuovo Presidente, potrà dimostrare qual è la sua determinazione autentica e così riscuotere la necessaria fiducia e stima della cittadinanza della piana violata e calpestata dalla scellerata politica inceneritorista del Pd.

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “legambiente. UN SOLO CIRCOLO PER TUTTA LA PIANA

Comments are closed.