PISTOIA. Quando si dice la trasparenza. L’associazione Culturidea ha consegnato il ricavato del XIII Festival della Musica e delle Arti, svoltosi dal 4 al 6 marzo scorso presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, durante la manifestazione “Leggere la città” presso la Biblioteca san Giorgio di Pistoia.
La consegna è stata, come sempre accade per Culturidea, pubblica, alla presenza dell’Assessore Comunale Tina Nuti, durante l’evento che ha visto la partecipazione di migliaia di pistoiesi e non solo.
I beneficiari quest’anno sono stati due. Ha ricevuto la cifra di settemila euro il rappresentante in Italia dell’Associazione Congolese per il Benessere integrale di Tutti (Abit). La somma servirà a proseguire il sostentamento del centro didattico padre Vittorio Agostini a Lukulà, Nsioni, Repubblica Democratica del Congo con la Scuola dello sport Roberto Clagluna.
Quest’anno però Culturidea ha deciso di devolvere anche una parte del ricavato all’associazione pistoiese We Love Anastasia che si occupa in prima persona dell’assistenza di bambini e adolescenti affetti da gravi patologie. I rappresentanti di We Love Anastasia hanno ricevuto mille euro.
Un altro aspetto molto significativo della giornata è stata la partecipazione di Constant Nzimbala, rappresentante in Italia dell’Associazione Congolese Abit e responsabile in Congo del progetto di cooperazione internazionale di Culturidea, a “Leggere la città” in qualità di “uomo libro”.
Nzimbala insieme a tanti altri narratori pistoiesi ha raccontato per oltre due ore l’avventura di un gruppo di pistoiesi e congolesi che insieme hanno voluto costruire un’ancora di concreta speranza per i giovani e non solo giovani abitanti di Lukulà attraverso un polo scolastico.
Assieme a Nzimbala era presente anche Oumarou Cissako della comunità di profughi ospitati a Marliana da don Alessandro Carmignani per la cui presenza si è spesa la segreteria di Culturidea affinché informasse i pistoiesi su cosa sia veramente il “viaggio della speranza” dei profughi migranti.
Per quanto riguarda il denaro consegnato per il Congo, Constant Nzimbala a brevissimo tornerà a Lukulà consegnando direttamente il denaro ai responsabili del Centro Didattico padre Agostini e con esso i giornalini e le lettere che i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Raffaello hanno realizzato per i loro coetanei africani in occasione dell’Assemblea che il Presidente degli Studenti Africani Unifi ha tenuto in via Calamandrei.
L’azione e la speranza di Culturidea è che, pur di fronte ad un deleterio proliferare dell’abitudine alla critica sterile e spesso poco motivata, vi sia nella comunità pistoiese chi ponga al primo posto la scelta del fare concreto e riscontrabile.
[culturidea]